Gli appuntamenti di gusto in calendario in tutta Italia per l’ultimo weekend del mese
© Istockphoto
Le sagre di questo weekend ci raccontano il mese di ottobre che si avvia al suo termine: le giornate si accorciano sensibilmente e con la maggiore quantità di ore di buio cresce il desiderio di raccogliersi in luoghi accoglienti, con la famiglia e con gli amici, meglio ancora se intorno al tavolo e a gustare tante cose buone. Ecco allora gli appuntamenti di gusto più interessanti del fine settimana, alla scoperta dei buoni prodotti del territorio e tante occasioni conviviali nelle quali goderseli in compagnia. Ecco dunque la nostra selezione di appuntamenti in calendario da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.
SAGRA DEL MIELE, Châtillon (Aosta) – Ottobre si chiude in dolcezza a Châtillon, con la sagra che celebra il dolce prodotto delle api: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre si celebra un lungo weekend autunnale dedicato alla 20esima edizione della Sagra del Miele, con un ricco programmi di eventi per adulti e bambini. Sono in programma convegni, visite guidate, animazioni per i piccoli, raduni e tanta buona enogastronomia. Informazioni: www.comune.chatillon.ao.it.
DIVIN OTTOBRE, Strada del Vino e dei Sapori, Trentino – Si conclude domenica 27 la manifestazione che per tutto il mese ha coinvolto le località che fanno parte della Strada del Vino del Trentino. C‘è ancora un weekend per scoprire sapori, tradizioni e gli ottimi vini locali, con cantine, aziende agricole, agriturismi e ristoranti che organizzano degustazioni, aperitivi, esperienze gourmet e cooking show, sempre a tema autunnale. Il ricco calendario di eventi prevede anche trekking guidati nei boschi o nei vigneti, tour in bici, visite a musei e feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Informazioni: www.tastetrentino.it.
È AUTUNNO, È TARAGNA, Spirano (Bergamo) - Dal 25 ottobre al 10 novembre sono in calendario tre fine settimana in cui la Polenta Taragna è la regina del piatto, con ricette tipiche, mercatino con le genuinità del territorio, serate musicali e divertimento per i più piccoli. L’appuntamento è al Palaspirà di via Sant’Antonio, alla scoperta di questa prelibatezza a base di farina di mais insieme a farina di grano saraceno, burro e formaggio, rimescolata nel paiolo rigorosamente con il tarél, l’apposito bastone in legno che dà nome alla “Taragna”. La sagra è organizzata dal Chiosco Cafe e ha i seguenti orari: tutte le sere dalle ore 19.00, la domenica e i festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. È previsto anche un servizio da asporto, dalle ore 11.00 alle 12.00 per il pranzo e dalle ore 18.00 alle 19.00. La Sagra della Polenta Taragna ha da sempre un occhio attento al sociale: il sostegno dell’edizione 2024 va alla Cooperativa Agreo che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità. Info e prenotazioni: www.facebook.com/staffsagra.
FESTA D’AUTUNNO “CICCIOLI BALSAMICI”, Albinea (Reggio Emilia) - Sabato 26 e domenica 27 ottobre, la splendida piazza di Albinea, sulle prime colline reggiane, è il palcoscenico sul quale i sapori dell'Emilia sono in gran spolvero nella manifestazione dedicata ai ciccioli e all'aceto balsamico tradizionale, in un’alchimia indimenticabile di sapori, esibizioni e divertimento. I ciccioli sono frammenti di grasso ottenuti dalla lavorazione del maiale e insieme all’aceto balsamico sono protagonisti di una grande festa di sapori. Ci sono la mostra mercato dei prodotti agricoli e alimentari, l’esposizione degli antichi mestieri e tante specialità gastronomiche, con le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’Osteria della Fola presenti in piazza per offrire tante specialità di gusto, tra cui erbazzone, gnocco fritto, ciambella, torte tipiche reggiane, lambrusco e caldarroste, oltre a vin brulè, sugo d’uva, cappelletti, vini pregiati e tantissimo altro. Non mancano le due sfide tradizionali: il “Palio del Cicciolo” con la sfida dei norcini, e il concorso “Balsamica Buonissima”, in cui si danno battaglia i produttori di aceto balsamico. Informazioni: www.comune.albinea.re.it.
LA SAGRA DEL MARRONE, Castel del Rio (Bologna) – Seconda domenica in compagnia delle castagne e dei marroni del Bolognese, insieme ad altre prelibatezze locali, in ricordo dei tempi in cui questi frutti costituivano la base di ogni piatto dell’alimentazione quotidiana sulla tavola delle famiglie povere. Nella piazza di Castel del Rio è allestito il tradizionale mercato dei marroni con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la cucina. Sono in programma anche momenti di spettacolo e intrattenimento per adulti e bambini. Gli stand gastronomici, i ristoranti e le trattorie tipiche sono allestiti nell’area dell’ex campo sportivo, luogo in cui gustare diversi piatti a base di marroni e castagne, a cominciare dal castagnaccio alla polenta di farine di castagne, frittelle e tartufi di marroni, liquori e marmellate. Ai piatti della tradizione se ne accostano altri, più contemporanei e sperimentali, tutti comunque preparati sul momento. Informazioni: prolococasteldelrio.it.
SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – Continuano i fine settimana con i sapori dell'autunno e con i principali piatti della tradizione gastronomica locale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, in programma per tutto il mese di ottobre, fino al 2-3 novembre. Sede dell’evento è il salone delle feste della Casa del Popolo, una struttura al coperto nella quale godere la festa anche in caso di brutto tempo, per una nuova edizione della Sagra del porcino e della chianina. Sono in programma menu a base di chianina e di funghi porcini, con tortelli freschi o penne al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Da non perdere, domenica 27 ottobre, il grande mercato per le vie del centro storico. Il ristorante è aperto la sera dalle ore 19.30; la domenica a pranzo a partire dalle ore 12.00. Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.
FESTA DEI FRANTOI E DEI CASTELLI, Campello Alto e Pissignano Alto, Perugia – Due domeniche, il 27 ottobre e il 17 novembre, per scoprire due eccellenze del territorio: l’olio extra vergine di oliva e il tartufo, a cui la zona è particolarmente votata. Ci troviamo nella fascia coltivata a olivi tra Assisi e Spoleto che circonda i castelli di Campello Alto e Pissignano Alto, dove nelle due domeniche indicate, i due prodotti sono protagonisti di una bella manifestazione, nell’ambito della più vasta iniziativa “Frantoi Aperti“. Domenica 27 ottobre a Castello di Agliano, produttori, artisti, innovatori, sono a disposizione dei visitatori tra le vie del borgo e nelle sale del castello per condividere passioni e saperi, con laboratori, degustazioni, musica e molto altro. È in programma un trekking tra fiabe, castello e natura, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori. Domenica 17 novembre la manifestazione si sposta a Campello sul Clitunno, in piazza della Bianca con la mostra mercato dell’olio EVO e degli altri prodotti della campagna e del bosco: ci sono degustazioni guidate, visite guidate alle Fonti e al Tempietto del Clitunno, trekking nella natura per grandi e piccini, passeggiate negli oliveti con possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, visite in frantoio con dimostrazioni pratiche, visite guidate al castello di Campello Alto, dibattiti e convegni. Il programma dettagliato dell’evento è online sul sito: festadeifrantoi.it.
I SAPORI DEL BORGO ANTICO - Castelmenardo - Borgorose (RI) – Appuntamento sabato 26 e domenica 27 ottobre con una manifestazione enogastronomica e culturale che si propone di tramandare la memoria degli antichi mestieri e riscoprire alcuni prodotti tipici e sapori tradizionali del territorio, nei vicoli e cantine del castrum medievale di Castelmenardo. Il paese, frazione di Borgorose da cui dista circa 5 km, si trova tra il Monte Cava (2000 m) e la Valle del Salto. In occasione della manifestazione, le vie del centro storico medievale si riempiono dei sapori e dei profumi dei buoni prodotti locali, e si animano di un'atmosfera coinvolgente per momenti di autentico divertimento, con intrattenimento musicale e spettacoli. Informazioni: www.facebook.com/isaporidelborgoantico.
FUNGHI FEST, Castelbuono (Palermo) – L’antico borgo di Castelbuono, situato nella vallata delle Madonie, tra boschi di querce, ciliegi e frassini, da cui si ricava la pregiata e rarissima manna, festeggia l’autunno con questa bella sagra che unisce storia, arte e cultura. Per tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, ci si immerge tra arte, storia, cultura, tradizione e, soprattutto nell’ottima enogastronomia locale. Protagonista della festa è il fungo locale, al quale sono dedicate degustazioni, ma sono in programma anche visite guidate alla scoperta della cittadina medievale, escursioni naturalistiche, musica, spettacoli con artisti di strada e gruppi folkloristici, mostre e convegni. Informazioni: www.facebook.com/funghifest
FESTA DEL CASTAGNO DI TRECASTAGNI-I SAPORI D'AUTUNNO, Trecastagni (Catania) – Fine settimana conclusivo , sabato 26 e domenica 27 ottobre, per l’evento che celebra i sapori d’autunno e in primo luogo la castagna. Teatro della manifestazione è piazza Marconi, dove dalle ore 10.00 alle ore 22.00, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana. La manifestazione è a ingresso gratuito e propone un’area street food, con degustazioni di prodotti tipici e menù turistici, laboratori creativi per bambini, trucca bimbi e area gioco, musica live, intrattenimento e folklore siciliano. Ci sono anche l’esibizione pittorica e i percorsi guidati di visita alle chiese. Informazioni: www.facebook.com/festadelcastagno/.