4-6 ottobre

Le sagre di gusto con i primi sapori d’autunno

Dal pane alle castagne, dai funghi ai salumi: tutto quel che ci vuole per solleticare il palato

01 Ott 2024 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre gastronomiche, man mano che le temperature si fanno più fresche, propongono per allietare la tavola prodotti già in linea con la stagione autunnale. I sapori diventano più ricchi e intensi, fanno la loro comparsa funghi e castagne, e le preparazioni della tradizione si arricchiscono di nuove suggestioni. Ecco allora una panoramica di eventi gastronomici in tutta Italia, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

MERCATO DEL PANE E DELLO STRUDEL, Bressanone (Bolzano) – Appuntamento nella bella cittadina alto-atesina da venerdì 4 a domenica 6 ottobre con il Mercato del Pane e dello Strudel, l’evento che offre la possibilità di assaporare la fragranza delle otto specialità di pane che si fregiano del marchio di qualità Alto Adige e il delizioso strudel locale. Oltre ad assaporare Vinschger Paarl, Schüttelbrot e molte altre specialità, l’evento è anche occasione per scoprire le diverse miscele, le farine e  i metodi artigianali di panificazione e la loro storia. C‘è anche la possibilità di effettuare visite guidate alla scoperta del territorio e di partecipare alla Festa dello Speck, in programma negli stessi giorni presso la vicina Pian de Corones. Informazioni: www.mercatodelpane.it.

DIVIN OTTOBRE, Strada del Vino e dei Sapori, Trentino – Tutto il mese di ottobre, da martedì 1° a domenica 27, le località che fanno parte della Strada del Vino del Trentino propongono quattro weekend di sapori e tradizioni alla scoperta degli ottimi vini locali. Cantine, aziende agricole, agriturismi e ristoranti organizzano degustazioni, aperitivi, esperienze gourmet e cooking show, sempre a tema autunnale. Il ricco calendario di eventi prevede anche trekking guidati nei boschi o nei vigneti, tour in bici, visite a musei e feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Informazioni: www.tastetrentino.it.

FESTIVAL DEL GUSTO & DESMONTEGADA DE LE VACHE, Predazzo (Trento) – Due eventi in uno: da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Predazzo celebra il ritorno in valle del bestiame dai pascoli estivi di alta montagna e, nello stesso tempo, i buoni sapori della tradizione proposti con il Festival del Gusto, goloso momento mirato a valorizzare prodotti e tradizioni locali. Il centro storico di Predazzo, in Val di Fiemme, è animato da show-cooking, laboratori di cucina, incontri pubblici, tour, aperitivi ed eventi enogastronomici. Per le strade e le piazze del centro ci sono bancarelle, casette e stand enogastronomici nei quali assaporare gli ottimi prodotti della tradizione locale autunnale.  La domenica, poi, c’è grande festa con il ritorno dall’alpeggio delle mucche che, ornate di fiori, rami d’abete e rumorosi campanacci al collo, fanno il loro arrivo trionfale acclamate dalla folla di visitatori. Informazioni: www.visitfiemme.it.

SAGRA DELLA PATATA DI LAZZATE, Lazzate (Monza Brianza) – La patata di Lazzate, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, è protagonista di una bella sagra all’insegna delle tradizioni e dei sapori genuini legati alla terra. La sagra, che anima come vuole la consuetudine, nei primi weekend d'autunno, si celebra anche come segno di riconoscenza ad Alessandro Volta, grazie al quale si è diffuso questo versatile tubero che, grazie alla facile coltivazione e al ricco apporto nutritivo, ha salvato intere popolazioni dalla carestia e dalla fame. Si racconta che la patata, importata dalle colonie spagnole in America Latina, prima di diffondersi in tutta la Lombardia veniva coltivata proprio in questo paese, nel giardino di casa del celebre inventore. Il weekend è ricco di appuntamenti e di buoni sapori, con stand gastronomici, mostre, ristorazione e momenti di spettacolo, alla riscoperta della cultura del territorio. In parallelo si svolge anche il Festival del Vino. Informazioni   www.lazzate.com.

FESTA DEL SALAME, Cremona – Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, Cremona celebra il salame e il suo mondo con un evento all’insegna del gusto e della convivialità: tre giorni dedicai ai buoni sapori con show-cooking, degustazioni e incontri culturali. Il prelibato salame locale viene proposto in diverse ricette e preparazioni, caratteristiche tanto del territorio quanto dell’azienda di produzione, anche in accostamento e a confronto con produzioni artigianali provenienti da tutta Italia (e dall’estero), proposte nel centro storico della cittadina lombarda, anche con degustazioni e disfide gastronomiche. Informazioni: www.festadelsalamecremona.it.

FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO, Albareto (Parma)- Il primo weekend di ottobre, da venerdì a domenica 6, si svolge la 26esima edizione della Fiera del Fungo Porcino di Albareto, graziosa cittadina della Val di Taro, sulle colline che circondano Parma. Il prezioso porcino certificato IGP è protagonista di numerosi eventi, tra cui degustazioni, show-cooking e momenti di festa. Cuore pulsante della festa è Parco dei Pini dove è allestita l’area ristorante con chioschetti streetfood & bar, presso la quale degustare funghi fritti, polenta, carni e specialità alla griglia e tanti altri ottimi prodotti locali. La Fiera di Albareto è gemellata dal 2002 con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo), ragion per cui numerose aziende delle Langhe sono presenti alla Fiera per proporre i loro vini, formaggi e salumi tipici. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Informazioni: www.fieradialbareto.it.

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO, Madonna Boschi di Poggio Renatico (Ferrara) – Ultimo appuntamento, dal 3 al 6 ottobre, per scoprire l'insaccato più famoso della provincia, da assaporare negli antipasti, ma anche come secondo.  Nell’ultimo weekend della sagra è ancora possibile assaporare il carpaccio di salamina cruda, servito con grana e crema di aceto balsamico, il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e paté, l’Antipasto del contadino con salumi nostrani, i fagottini al ragù di salamina da sugo, la coppa di testa, e ancora le tagliatelle del norcino e le lasagne al forno con purea di zucca. Il venerdì l’apertura dello stand è prevista alle ore 20.00, mentre il sabato alle ore 19.30. La domenica l’apertura dello stand è solo a pranzo, alle ore 12.15. È opportuna la prenotazione. Informazioni: www.prolocomadonnaboschi.it.

SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – In tutti i fine settimana di ottobre, dal 7-8 ottobre al 2-3 novembre, si ripetono gli appuntamenti con i sapori dell'autunno e con i principali piatti della tradizione gastronomica locale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Sede dell’evento è il salone delle feste della Casa del Popolo, una struttura al coperto nella quale godere la festa anche in caso di brutto tempo, per una nuova edizione della Sagra del porcino e della chianina. Sono in programma menu a base di chianina e di funghi porcini, con tortelli freschi o penne al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Da non perdere, domenica 27 ottobre, il grande mercato per le vie del centro storico.  Il ristorante è aperto la sera dalle ore 19.30; la domenica a pranzo a partire dalle ore 12.00.  Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI PERGOLA, Pergola (Pesaro e Urbino) – Appuntamento per tre domeniche, il 6, il 13 e il 20 ottobre per scoprire tutto il gusto di uno dei borghi più belli d'Italia e dei suoi piatti sopraffini, dedicati in particolare al pregiato tartufo bianco locale. Sono in programma eventi di gusto, musica, spettacoli teatrali, iniziative sportive, momenti ludici per i bambini e, soprattutto, tanti buoni sapori. Il teatro Angel Dal Foco e il Teatro dei golosi ospitano eventi e personaggi famosi, i quali raccontano il mondo del tartufo attraverso dibattiti e show- cooking. È in programma anche un raduno di camper organizzato dalla Proloco cittadina, per far conoscere la città e le sue bellezze, oltre alle eccellenze culinarie. Informazioni: www.fieradeltartufopergola.it

CIOCCOTUSCIA, Viterbo – Appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre, con replica nel fine settimana successivo (12-13 ottobre) dalle 10.30 alle 19.00, presso lo storico Palazzo dei Papi, Piazza S. Lorenzo e in altre piazze del centro storico di Viterbo, per celebrare le eccellenze gastronomiche della regione e insieme le sue bellezze artistiche e architettoniche. Il tema dell’edizione di quest’anno, la quindicesima, ha come tema: "La Cultura dei Dolci Sapori” e si fonda sulla promozione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie della enogastronomia locale. Come ogni anno, viene consegnato il Premio Statuetta d'Oro per gli Ambasciatori della Tuscia. I laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art si svolgono nella sala Alessandro IV del Palazzo Papale; le diverse realtà del territorio con i loro prodotti dolciari e con prevalenza di cioccolato sono ospitati nella sala delle Scuderie, mentre un’altra saletta è riservata alle aziende, sempre locali, che promuovono prodotti "salati". CioccoTuscia oltre ad essere un evento gastronomico, ha anche un’anima artistica, con musica, danza, laboratori didattici, teatro, animazione, premi, giochi, spettacoli, artisti di strada, figuranti storici, per un evento unico nel suo genere. A piazza S. Lorenzo è ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food, sono in programma molte iniziative per adulti e bambini. Nelle piazza limitrofe, tra cui Piazza dei Caduti, Piazza Unità d'Italia, Piazza della Morte, Piazza S. Carluccio, Piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti. Informazioni: www.facebook.com/CioccoTuscia.

CHIENA - FESTA DELLA PIZZA CHIENA SATRIANESE, Satriano Di Lucania  (Potenza) – Appuntamento domenica 6 ottobre  dalle ore 10.00 alle ore 22.00 in piazza Umberto I per “Chiena”, la seconda festa dedicata alla Pizza Chiena Satrianese, regina della tradizione gastronomica locale, e altre specialità del territorio. Caratterizzata da un esterno dorato e croccante, nasconde un ripieno morbido: si prepara con pochi semplici ingredienti: farina di frumento, acqua e crisc' (lievito madre), uova, formaggio pecorino e vaccino, salame satrianese e prezzemolo. La tradizione prevede che   la Pizza Chiena venga preparata nel periodo pasquale, ma oggi è richiesta tutto l’anno grazie al suo sapore inconfondibile. Ci sono gli stand gastronomici, i laboratori, la gara culinaria e l'imperdibile show di Gigione, La giornata prende il via alle ore 10:00 con il convegno di presentazione del prodotto "Pizza Chiena Satrianese" nel quale viene ufficializzato il Riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) per questo prodotto. Dopo il convegno, alle ore 11.00 si svolge "Mani in pasta", un laboratorio intergenerazionale di Pizza Chiena e Taralli Satrianesi, per adulti e bambini. Alle 13.00 aprono gli stand gastronomici, nei quali gustare una vasta gamma di piatti tipici locali dai primi al dolce, con alternativa vegetariana e, nel pomeriggio, alle ore 17.00, il Pizza Chiena Show propone un’entusiasmante gara culinaria di preparazione della pizza chiena, alla presenza di una giuria tecnica. Per tutta la giornata ci sono musica dal vivo e danze, visite guidate ai musei e molto altro.  INFO: www.basilicataturistica.it.

FESTA DEL CASTAGNO DI TRECASTAGNI-I Sapori D'autunno, Trecastagni (Catania) – Quattro fine settimana, da sabato 5-domenica 6, fino al 26-27 ottobre con l’evento che celebra i sapori d’autunno e in primo luogo la castagna.  Teatro della manifestazione è piazza Marconi, dove dalle ore 10.00 alle ore 22.00, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana. La manifestazione è a ingresso gratuito e propone un’area street food, con degustazioni di prodotti tipici e menù turistici, laboratori creativi per bambini, trucca bimbi e area gioco, musica live, intrattenimento e folklore siciliano. Ci sono anche l’esibizione pittorica e i percorsi guidati di visita alle chiese. Informazioni: www.facebook.com/festadelcastagno/.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri