13 – 15 settembre

Sagre di gusto: gli eventi con i sapori di settembre

Dal formaggio al peperoncino: tanti appuntamenti, in tutta Italia e per tutti i palati

10 Set 2024 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre del mese di settembre portano con sé tanti buoni sapori a cavallo tra l’estate e l’autunno: il formaggio e il vino sono in primo piano, ma ci sono anche gli ortaggi e tanti prodotti di eccellenza dei diversi territori. Ecco allora, da Nord a Sud d’Italia, gli appuntamenti più golosi del Bel Paese, in calendario nel weekend 13-15 settembre.

CHEESE FESTIVAL DI SOLE, Val di Sole (Trento) – La Val di Sole, situata fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello, ospita la manifestazione Cheese FestiVal di Sole con tanti momenti di gusto e di tradizione contadina. Protagonista è il Casolét, formaggio di malga un tempo prodotto esclusivamente con il latte vaccino crudo e prodotto in forme di piccole dimensioni (casolét infatti vuol dire “piccolo formaggio”) Gli eventi si susseguono in diversi borghi della valle fino a lunedì 23 settembre, con piacevoli appuntamenti in cui scoprire gusto e tradizioni di questa montagne, tra visite guidate alle malghe, alle stalle e ai caseifici, degustazioni nei bar, ristoranti e osterie,  spettacoli enogastronomici e gustosi menu. Ci sono anche i mercati contadini, le fiere e le feste dell’agricoltura. Informazioni e appuntamenti su www.visitvaldisole.it.

FESTIVAL DEI SAPORI AUTUNNALI, Levico Terme (Trento) – Tre giorni, dal 13 al 15 settembre, all’insegna dei sapori dell’autunno tra le vie di Levico Terme, alla scoperta dei caratteristici prodotti di stagione come miele, mais, uva e zucca, protagonisti di tanti momenti di gusto e divertimento per grandi e piccini. Ci sono gli stand gastronomici, i laboratori didattici per i bambini, le bancarelle e tante cose buone da scoprire, rigorosamente a km 0, con assaggi e degustazioni, e ancora workshop e conferenze. Informazioni: www.visitlevicoterme.it

SAGRA DEI CROTTI, Chiavenna (Sondrio) – Secondo fine settimana (14-15 settembre) della manifestazione in cui esplorare storia e sapori della Valchiavenna, in una sagra che da oltre mezzo secolo guida alla scoperta dei tipici crotti, le grotte create dalla caduta dei massi (in qualche caso “aiutate” dalla mano dell’uomo), che offrono un ambiente simile a quello di una cantina naturale con temperatura costante tutto l’anno, perfette per conservare alcuni pregiati prodotti tipici della valle. In occasione di questa bella sagra i crotti si trasformano in luoghi di ritrovo, in cui si può anche mangiare insieme: l’iniziativa “Andem à cròt”, ossia “andiamo per crotti”, è infatti un percorso eno-gastronomico che celebra la voglia di incontrarsi in questi luoghi speciali, per assaggiare cibo genuino e qualche buon bicchiere di vino. Tra le delizie da non perdere ci sono la brisaola della Valchiavenna, gli squisiti gnocchetti di Chiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto. Si possono scegliere diversi percorsi a piedi, in bicicletta op in e-bike lungo i quali ammirare alcuni crotti privati e degustare le specialità del territorio. Prenotazione obbligatoria, solo online e fino ad esaurimento posti. Informazioni: Consorzio Turistico Valchiavenna www.valchiavenna.com, www.sagradeicrotti.it.

VALTIDONE WINE FEST, Valtidone (Piacenza) –Seconda delle tre domeniche (l’8, il 15 e il 22 settembre) per partecipare alla rassegna enogastronomica in provincia di Piacenza che, per tutto il mese, celebra il gusto di questa terra, la vallata più occidentale della provincia di Piacenza, nel periodo tradizionalmente dedicato alla vendemmia. Sono in programma numerosi momenti in cui degustare i vini tipici del luogo: dopo l’appuntamento a Ziano Piacentino con la Malvasia, domenica 15 settembre, tocca a DiTerreDiCibiDiVini, con i prodotti autoctoni dell’Alta Valtidone, mentre domenica 22 settembre è la volta di Pianello, per scoprire i vini frizzanti come il Gutturnio. I vini sono accompagnati agli ottimi prodotti tipici piacentini: dalla pancetta ala chisöla, dal batarö ai tortelli con la coda. Non mancano cene, concerti, eventi di intrattenimento, visite guidate. Informazioni: www.valtidonewinefest.it.

FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO, Borgotaro (Parma) - Sabato 14 e domenica 15 settembre, e poi ancora il 21 e il 22 del mese, sono le date in cui si svolge la Fiera del Fungo di Borgotaro, con un doppio weekend nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano per gustare i deliziosi funghi porcini locali. In questa zona se ne raccolgono quattro varianti: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus.  La storica fiera, giunta quest’anno alla 49esima edizione, è allestita in Piazza XI febbraio e propone interessanti momenti di cultura gastronomica, con showcooking, degustazioni gratuite e il Mercato di Campagna Amica in cui assaggiare e acquistare prodotti a km zero. A fare da contorno ai funghi, protagonisti della festa, ci sono anche altre prelibatezze del territorio tra cui il Parmigiano Reggiano di Vacca Bruna, i prodotti da forno a base di farro bio, le confetture ai frutti di bosco, il miele e i prodotti dell’alveare, le verdure bio e i formaggi di capra freschi e stagionati. Si può inoltre approfittare dell’occasione per visitare il Museo delle Mura a Borgo Val di Taro, altro nome con cui è conosciuto Borgotaro, propone inoltre un percorso espositivo dedicato a storia e tradizioni del territorio. La manifestazione permette anche di scoprire il talento creativo della comunità: il mercatino dell’Ingegno espone opere artigianali uniche e originali, mentre il mercato non alimentare propone abbigliamento, articoli per la casa e oggettistica. Informazioni: www.sagradelfungodiborgotaro.it.

FESTA DELLA PIADINA – LA PÌS UN PO’ MA TOT, Bellaria (Rimini) – La piadina piace un po’ a tutti: è questo il significato del sottotitolo “La Pìs un po’ ma Tot” con cui è chiamata la Festa della piadina, che anima la cittadina romagnola da venerdì 13 a domenica 15 settembre.  La si può gustare con crudo e squacquerone, alla mortadella, con salsiccia e patate e anche in tanti abbinamenti innovativi e curiosi. La tre giorni di festa del gusto propone anche tanti momenti di svago e divertimento con spettacoli e serate musicali. Informazioni: www.facebook.com/festadellapiadina.

BORGO DIVINO, Nemi (Roma) - Tappa laziale, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, per l'evento itinerante che da aprile a ottobre anima una quindicina di borghi tra i più belli della nostra penisola, alla scoperta delle migliori produzioni vinicole locali. Nel secondo weekend di settembre il tour si ferma a Nemi, nel cuore dei colli Albani, nel cuore dei Castelli Romani, L’evento enogastronomico è dunque il momento giusto per scoprire la DOC Castelli Romani in tutte le declinazioni dei suoi bianchi secchi (da vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco) ma anche rossi, rosati, oltre alle migliori etichette vinicole provenienti da tutta Italia. Si possono anche accompagnare gli assaggi con gli ottimi piatti dell’enogastronomia locale. Tra le prossime tappe della manifestazione, ricordiamo il 4-6 ottobre a Brisighella (Emilia-Romagna), l’11-13 ottobre a Spello (Umbria), il 18-25 ottobre a Tempio Pausania (Sardegna) e nel weekend di Ognissanti a Venosa (Basilicata). Orari: venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 24.00; sabato, dalle ore 12.00 alle ore 24.00; domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00. Informazioni: www.borgodivino.it

SAGRA DEL PORCINO, Oriolo Romano (Roma) – Tre fine settimana (da venerdì 13 a domenica 15 settembre, con replica il 22-23 e 27-27 settembre), Oriolo Romano festeggia il delizioso fungo porcino locale nella sagra più golosa della Tuscia.  La sagra si svolge nell’affascinante cornice di piazza Umberto I, dominata dall’imponente Palazzo Altieri; lo stand gastronomico è aperto il venerdì solo a cena, mentre il sabato e la domenica a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19). Un’ottima occasione per gustare, oltre ai preziosi funghi, tanti piatti della tradizione dell’Alto Lazio, come le bruschette olio e sale,  le fettuccine al ragù, la braciola, la salsiccia e la ventresca alla brace, le patatine fritte, le insalate e i dolci ed il meraviglioso Cremolato di More. Grazie alla  collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Lazio, il sabato e la domenica viene proposto anche un ricco menù gluten free, per permettere anche ai celiaci di assaporare tante ottime specialità. Ogni serata è animata da spettacoli musicali dal vivo, mentre per i bambini ci sono i gonfiabili e (la domenica pomeriggio) i ludobus. Per Informazioni: www.facebook.com   

SAGRA DEL FAGIOLO QUARANTINO, Volturara Irpina (Avellino)- Due fine settimana, da venerdì 15 a domenica 15 settembre, con replica nel weekend 20-22 del mese, a Volturara Irpina, piccolo centro della Piana del Dragone, in provincia di Avellino, per l’11esima edizione la Sagra del Fagiolo Quarantino, l'evento che celebra il prodotto d'eccellenza di questo territorio. Il fagiolo locale, tutelato come Presidio Slow Food, è protagonista nei numerosi stand gastronomici allestiti tra i vicoli del paese, dove viene servito in diverse ricette, ad esempio in abbinamento a salsicce, cotiche e gnocchetti. Oltre ai buoni sapori, la sagra è anche l’occasione per scoprire la storia, le, tradizioni e la bellezza dei paesaggi: nei weekend della sagra è possibile esplorare la misteriosa Bocca del Dragone, effettuare escursioni verso la vetta del Terminio, visitare il Museo Etnografico e visitare alcune mostre fotografiche e di pittura. Ci sono poi musica live, balli e giochi per grandi e piccini. Informazioni: www.facebook.com/fagioloquarantino.

PEPERONCINO FESTIVAL, Diamante (Cosenza) – Appuntamento a Diamante per un festival davvero infuocato, in programma da mercoledì 11 a domenica 15 settembre nella località marina calabrese al centro della Riviera dei Cedri e tutto dedicato al peperoncino piccante, prodotto principe di questo territorio. Il festival punta a promuovere gli aspetti culturali e gastronomici di questo prodotto simbolo della tradizione locale, al quale sono attribuite proprietà afrodisiache e che la tradizione popolare ritiene utile per allontanare il malocchio, e al quale anche la scienza riconosce proprietà salutari. Sul lungomare gli stand sono aperti fino a tarda notte, per degustazioni infuocate, spettacoli, mostre, convegni medici, proiezioni. Da non perdere anche la finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”, in programma nella serata di sabato 14. Informazioni: www.peperoncinofestival.org.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri