Tanti buoni sapori nel terzo fine settimana di novembre con eventi in tutta Italia
© Istockphoto
Una collezione di buoni sapori e tante sagre gastronomiche alla scoperta dei prodotti di eccellenza del territorio ci fanno compagnia nel terzo fine settimana di novembre, con occasioni davvero di gran gusto per una gita domenicale. Ecco allora una selezione di eventi, da nord a sud d’Italia, in calendario da venerdì 18 a domenica 20 novembre.
LA SAGRA DELLA POLENTA, Melegnano (Milano) – Uno dei più tipici sapori dei mesi freddi, la polenta, dà appuntamento da venerdì 18 a domenica 20 novembre in una nuova ambientazione: dopo due anni di fermo, ci si incontra sia a pranzo che a cena presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, alle porte di Milano per celebrare questa antica prelibatezza culinaria. Come da tradizione, sono i polentieri professionisti provenienti da Storo (Trento) a occuparsi di preparare le svariate ricette con la famosa farina gialla. Il menù include una decina di abbinamenti in cui la polenta è servita con cinghiale, brasato, cotechino, funghi, merluzzo, gorgonzola e salsiccia, in tante ricette di varie regioni del nord Italia. Insieme alla polenta ci sono anche taglieri di salumi nostrani, contorni, dolci, caldarroste, snack, una selezione di vini, amari e grappe. La sagra è allestita in una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1300 mq, con panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2mila persone. Non manca l’intrattenimento musicale dal vivo, canti della tradizione e un’ampia pista da ballo. L’ingresso è gratuito, mentre i posti a tavola possono essere prenotati sul sito della manifestazione. È attivo anche un servizio di asporto. INFO: www.sagrapolenta.it.
NOVEMBER PORC, provincia di Parma – Terzo dei quattro fine settimana della kermesse iniziata il 4 novembre e in corso fino al 27 del mese: quattro città per altrettanti weekend consecutivi, in provincia di Parma, ospitano una delle sagre di gusto più famose dell’autunno, per esaltare e godere tutto il buon sapore della carne di maiale. November Porc, la staffetta più golosa d’Italia, dopo le tappe di Sissa Trecasali e Polesine Parmense, approda a Zibello nei giorni 18-20 novembre con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello“. L’Ultima tappa è in programma a Roccabianca dove, nel fine settimana 25-27 novembre, va in scena “Armonie di Spezie e Infusi”. In ogni tappa ci sono stand enogastronomici, bancarelle, gustose degustazioni, serate musicali e animazioni per grandi e bambini. Si possono compiere viste alle più importanti testimonianze storico culturali presenti sulla Strada del Culatello. Inoltre, i ristoranti locali che prendono parte all’iniziativa “A Tavola con November Porc”, propongono menù ad hoc. Informazioni: www.novemberporc.com.
SAGRA DEL BOLLITO, San Pietro in Casale (Bologna) – Fine settimana conclusivo per la Sagra del Bollito di San Pietro in Casale, nel Bolognese, da giovedì 17 a domenica 20 novembre. Tanti buoni sapori della tradizione fanno corona a questo bollito superbo, nel quale si utilizzano diversi tipi di carne, dal muscolo alla coda, alla lingua, al cotechino e al guanciale, tutti accomunati da una lunga bollitura nel brodo. Per assaporare il gustosissimo brodo che se ne ottiene ci sono tortellini, passatelli, maltagliati in brodo di fagioli, trippa in ciotola e molto altro ancora, annaffiato da ottimi vini locali. Le carni sono accompagnate da deliziose salse, prima tra tutte la salsa verde a base di prezzemolo, capperi e aglio sminuzzati. La festa è stata ideata per sostenere lo storico Carnevale, che vive dal 1871: per questo alcuni dei piatti del menu sono intitolati all’irriverente Sandròn Spaviròn, la maschera simbolo di San Pietro. È obbligatoria la prenotazione. Orari: giovedì, venerdì e sabato: dalle ore 19.00 alle ore 23.00; domenica: dalle ore 12.00 alle ore 15.000. Informazioni: www.sagradelbollito.it.
FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA, Sogliano al Rubicone (Forlì Cesena) – Tre domeniche, il 20 e il 27 novembre e il 4 dicembre, per rendere omaggio al formaggio di fossa, tipico prodotto della vallata del Rubicone. Il paese amato da Giovanni Pascoli, situato tra le vallate del Rubicone e del Marecchia, è il luogo in cui scoprire tradizioni e cucina tipica, e gustare squisiti piatti romagnoli. Il formaggio di fossa è così chiamato dagli ambienti sotterranei scavati nel tufo in cui avvengono la fermentazione e la stagionatura delle forme di formaggio. In occasione della sagra sono in programma spettacoli teatrali, convegni, stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano con i prodotti delle aziende agricole locali. Sono previste anche attività e momenti ricreativi per bambini. Le tre giornate di festa sono anche l’occasione per ammirare mostre permanenti e visitare, con ingresso libero, i musei cittadini, tra cui il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa e il Museo minerario. Le bancarelle dei mercatini allestiti nel centro storico offrono tanti prodotti locali. Informazioni: www.visitsoglianoalrubicone.it.
FOSSA, TARTUFO E VENERE, Mondaino (Rimini) – Domenica 20 e domenica 27 novembre, il formaggio di fossa è protagonista anche a Mondaino, borgo collinare dell'entroterra riminese. Gli fanno compagnia i tartufi, bianchi e neri, da scoprire nei menù tematici proposti dai ristoranti, dalle osterie e dagli agriturismi, e tanti prodotti di artigianato locale. È anche possibile visitare il Museo Paleontologico e la mostra delle Maioliche Mondainesi, allestita in Via Levante. Informazioni: www.mondainoeventi.it
SAGRA DEL CINGHIALE, Chianni (Pisa) – Appuntamento da giovedì 17 a domenica 20 novembre con la 46esima edizione della Sagra del Cinghiale di Chianni: profumi, sapori e tradizioni tornano a vivere nel borgo immerso nelle colline toscane. In occasione dell’'evento ci sono ristoranti aperti, stand con prodotti tipici locali, mercatini, mostre, artisti di strada e molto altro. Informazioni: www.sagradelcinghialechianni.it.
www.facebook.com/SagraCinghialeChianni
FESTA DEL TORTELLO, BISTECCA E PORCINO, Lago Viola - Località Boccagnello, Vicchio (Firenze) – Ultimo appuntamento, fino a domenica 20 novembre, nel Mugello, presso il Lago Viola, per gustare varie specialità di stagione, tra cui il famoso tortello mugellano: porcini fritti, ficattole, marroni del Mugello: a questi è dedicato in particolare uno stand ad hoc con caldarroste, vin brûlé e castagnaccio. Grande protagonista è anche la bistecca, celebrata in alcuni piatti specialissimi. Nei giorni di sabato e domenica è possibile prenotare anche per il pranzo mentre il venerdì si può solo cenare, per trascorrere un momento di distensione nel grazioso contesto naturale del lago. Per informazioni: www.facebook.com/festadeltortello/.
FESTA DELL’OLIO E DEL VINO NOVELLO, Vignanello (Viterbo) – Olio in primo piano anche sulle colline del viterbese, nel weekend 18- 20 novembre in onore delle nuove produzioni di vino e olio. Nel fine settimana si possono degustare questi due prodotti, accompagnati da caldarroste e piatti tipici di stagione. Ci sono anche, a completare l’atmosfera, i percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni storiche, gara di musici e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘”Connutti” della Vignanello sotterranea, alla Chiesa Collegiata e ad altri significativi luoghi del paese. Informazioni: www.prolocovignanello.org.
IL GIORNO DI BACCO, Palombara Sabina (Roma) - Da 18 anni è un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon bere e della convivialità: domenica 20 novembre le sale del Castello Savelli, a Palombara Sabina, ospitano “Il giorno di Bacco”, un percorso enogastronomico che celebra la vendemmia e i prodotti tipici del territorio. Dalle 10.30 alle 20 con ingresso libero, il vino sposa musica, cultura e piatti tipici locali per una festa di sapori in compagnia di bruschette con olio extravergine d'oliva della Sabina Romana, oppure alla scoperta delle pizze fritte, dolci o salate, coperte di crema spalmabile o di altre bontà. Ci sono anche il mercatino della Coldiretti, con i migliori prodotti del territorio direttamente dalla terra alla tavola, l'esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili, la degustazione gratuita di bruschetta con olio novello. Ci sono anche spettacoli e intrattenimento per adulti e bambini, e i figuranti abbigliati con abiti storici. INFO: www.facebook.com/ilgiornodibacco/.
FESTA DELL’OLIVO E SAGRA DELLA BRUSCHETTA, Spello (Perugia) – L’Umbria è capofila delle manifestazioni dedicate all’olio nuovo: l’appuntamento questa settimana è a Spello, che da venerdì 18 a domenica 20 novembre con la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta celebra il suo territorio e, insieme, i suoi prodotti di eccellenza con una full immersion nel gusto e nelle tradizioni. La sagra si svolge nell’ambito della manifestazione “L’Oro di Spello”, propone accanto a eventi legati al gusto e ai sapori, alcuni importanti momenti culturali, tra i quali la rassegna della musica tradizionale umbra o la sfilata dei carri della tradizione. Da venerdì a domenica le vetrine del centro storico propongono allestimenti a tema, sono in calendario conferenze e presentazioni, e tutte le sere le taverne della città offrono menu a tema. Il concorso gastronomico intitolato “L’Oro di Spello” presenta una disfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula. Informazioni: www.prospello.it.
CAMBIOVITA EXPO, Misterbianco (Catania) – Una bella fiera dedicata ai prodotti e ai servizi che si propongono di aiutare tutti a vivere una vita più sana, all’insegna di tutto ciò che naturale e bio: appuntamento presso il centro fieristico Sicilia Fiere a Misterbianco, in provincia di Catania, da venerdì 18 a domenica 20 novembre per un weekend all’insegna delle scelte green. La fiera è suddivisa in diverse aree tematiche, tra cui cucina e alimentazione salutistica, Salute&Benessere, Turismo green e sport, Bioedilizia e ambiente, Gluten Free ed Expo Canapa Sud, vegan days, con moltissimi prodotti legati al benessere psico-fisico a stretto contatto con il mondo di ciò che è naturale, delle pratiche non convenzionali, dell’alimentazione sana e consapevole e del turismo ecosostenibile. Ci sono degustazioni, cooking-show, corsi e rassegne. La fiera è aperta a orario continuato dalle ore 10.00 alle 21.00. L’ingresso è libero: basta scaricare l’invito omaggio sul sito della manifestazione. Info: www.cambiovitaexpo.com.