Un fine settimana di atmosfera già invernale in tutta Italia, mentre si accendono i primi eventi che anticipano il Natale
© Istockphoto
Le sagre dell’ultimo weekend di novembre, da venerdì 29 a domenica 1° dicembre, sono ancora dedicate ai sapori dell’autunno, ma già alcuni eventi anticipano quelli tipici del Natale. I Mercatini Natalizi sono già quasi tutti aperti, il panettone comincia ad essere protagonista di alcuni eventi, e non solo a Milano, ma si continuano a celebrare anche alcuni piatti e prodotti legati a tradizioni invernali diverse. Il fine settimana vede soprattutto la prosecuzione di manifestazioni cominciate nelle scorse settimane, che ora raggiungono il loro culmine e si concludono, cedendo il passo agli appuntamenti più tipici del periodo delle Feste. Ecco una selezione di appuntamenti in calendario da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre.
MOSTRA MERCATO DEL RADICCHIO TARDIVO, Martellago (Venezia) – Da venerdì 29 novembre a domenica 15 dicembre si svolgono tre lunghi weekend dedicati al radicchio rosso di Treviso IGP. A Martellago, in provincia di Venezia, si celebra la tradizionale mostra dedicata a questo ortaggio locale, dalle diverse proprietà benefiche, ricco di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine. L’ortaggio, durante i mesi invernali viene celebrato da diverse manifestazioni, soprattutto nell’area veneta fra Treviso, Venezia e Padova: tra queste, la mostra mercato di Martellago in occasione della quale si può degustare questo pregiato ortaggio in numerose diverse preparazioni gastronomiche. Nei giorni della festa ci sono stand gastronomici, bancarelle ed eventi del gusto. Informazioni: www.fioridinverno.tv.
FESTIVAL DELLA DOLCEZZA E ANTICA FIERA DI SANT’ANDREA, Pontelongo (Padova) – Secondo appuntamento sabato 30/11 e domenica 1/12 in provincia di Padova per festeggiare la produzione locale dello zucchero e per ricordare il Santo Patrono della città con eventi culturali, ludici e fieristici. Sabato 30 novembre si svolge l’Antica fiera di Sant’Andrea, con la fiera degli animali da cortile e la mostra mercato di prodotti tipici, aperta fin dal primo mattino lungo le strade del paese, insieme all’esposizione di macchine agricole e trattori. Domenica 1° dicembre si svolge la 12esima edizione della marcia podistica “Quattro passi fra sucaro e farina”: tre i tracciati tra cui scegliere (8 Km, 16 Km e 21 Km); ci sono anche il mercatino hobbistico e creativo, animazione per bambini e visite allo zuccherificio a bordo di un simpatico Trenino Lillipuziano. Informazioni: www.prolocopontelongo.it.
FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARÀ, Isola della Scala (Verona) – Continua, fino a domenica 1° dicembre, la festa dedicata ai piatti tradizionali veneti, in una sagra dedicata alla scoperta della cultura gastronomica povera. La pearà, il piatto a cui è dedicata la fiera, è una salsa cremosa che accompagna il bollito, preparata con pan grattato, brodo, midollo di bue, olio e pepe nero, che nasce con l’intento di sfruttare tutte le parti degli alimenti di cui un tempo si disponeva. La sagra è l’occasione per assaggiare molti piatti tipici, tra cui i tortelli di zucca, le tagliatelle in brodo con i fegatini, la trippa, polenta e baccalà e il risotto all’isolana. Tutti i piatti sono preparati utilizzando le eccellenze del territorio, nel pieno rispetto della logica della filiera corta. Orari: da lunedì a venerdì: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30; sabato: dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.00; domenica: dalle 11.30 alle 22.00. Ingresso gratuito. Informazioni: www.fieradelbollito.it.
MILANO WHISKY FESTIVAL, Milano – Appuntamento a Milano da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre presso l’Alliance Mi.Co a City Life, per conoscere le nuove proposte e rispolverare le vecchie conoscenze in fatto di whisky e fine spirits con la nuova edizione del Milano Whisky Festival & Rum Show. Riuniti in un’unica sala di oltre 3.000 mq, si raccolgono tutti i più importanti distributori e le più rinomate distillerie di Scozia, Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, India e Taiwan, con oltre 4000 etichette proposte in degustazione. In fiera è anche possibile acquistare i prodotti assaggiati, anche in bottigliette (capacità 2cl) da riempire con i propri whisky preferiti per concludere a casa gli assaggi. Ci sono anche le degustazioni guidate e le masterclass per chi vuole saperne di più su whisky e altri liquori. Orar: sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 21.00. Lunedì: dalle 11.00 alle 19.00. Informazioni: www.whiskyfestival.it.
RE PANETTONE, Milano – Una prelibatezza tutta milanese e tutta da godere sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, in una kermesse che celebra il dolce natalizio per eccellenza, per apprezzarne il delizioso sapore e insieme scoprire tante curiosità che lo riguardano, ad esempio dove è nato e perché ha quella tipica forma a fungo. Sede dell’evento è il Parco Esposizioni di Novegro: qui si potranno effettuare assaggi gratuiti e scoprire i segreti di oltre 40 forni artigianali. I panettoni sono in vendita al costo di 33€/kg. e sono preparati con ingredienti del tutto naturali, senza conservanti e assolutamente certificati da Re Panettone: una garanzia estesa tutto l’anno ai lievitati che recano il bollo di certificazione con ologramma anticontraffazione. Ci sono anche i Laboratori Crescendo (a pagamento e su prenotazione online), con sessioni da 60-90 minuti con attività ideate per i bambini dagli 8 ai 13 anni i quali sono invitati a mettere “le mani in pasta” e realizzare il loro dolce sotto la guida dei grandi maestri pasticceri. Orari: Sabato 30 novembre: dalle ore 10.00 alle 20.00; domenica 1° dicembre: dalle ore 10.00 alle 19.00. Informazioni: www.repanettone.it.
BAGNA CAUDA DAY, Asti – Secondo fine settimana da dedicare alla scoperta del saporito piatto piemontese. Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, oltre 100 tra ristoranti, cantine, osterie di Asti e dintorni, con qualche sconfinamento anche in Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, rendono onore a questa saporitissima pietanza, a base di olio, aglio e acciughe macerate. L’appuntamento è il venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica sia pranzo che a cena, in tutti i locali aderenti all’iniziativa, nei quali è possibile assaporare questa gustosa preparazione, servita secondo tradizione, con differenti tipi di verdure cotte e crude. La bagna cauda è proposta in tre varianti: “Come Dio Comanda”, “Eretica” (con aglio stemperato) e “Atea” (senz’aglio), magari da impreziosire con una spolverata di tartufo. E per chi ha impegni sociali dopo pranzo, è disponibile il “Kit del dopo bagnacauda” con dentifricio “Baciami subito”, per alleviare gli effetti che la scorpacciata ha inevitabilmente sull’alito. Informazioni: bagnacaudaday.it.
IL CICCIOLO D’ORO, Campagnola Emilia (Reggio Emilia) - All’inizio era un norcino, un tale Galaverna, che incaricato dalla contessa Matilde di Canossa si avviava nelle campagne della Bassa Padana con i suoi attrezzi da lavoro per raggiungere le case dei contadini e degli allevatori nei giorni in cui iniziava la lavorazione del maiale. Erano giorni di festa, in cui in tutte le case si preparavano saporite minestre e caratteristici dolci per festeggiare la saporita carne suina che garantiva il sostentamento e la ricchezza di una famiglia. Per rivivere quei momenti, Campagnola Emilia propone Il Cicciolo d’Oro, la festa che allieta una domenica invernale, in questa edizione domenica 1° dicembre, in cui assaggiare le ottime specialità emiliane, dai gustosi ciccioli alla coppa di testa, e ancora prosciutti, salsicce, guanciale con polenta e molto altro. La festa ha anche il merito di diffondere una antica arte, tramandata a voce dagli anziani norcini e oggi raccontata ai presenti in piazza, ai quali vengono mostrate le fasi della lavorazione e della trasformazione della carne suina. Durante la festa vengono distribuiti gratuitamente più di cinque quintali di ciccioli: una giuria qualificata assegnerà un premio ai migliori. Informazioni: www.ilcicciolodoro.com
PANETTONE MAXIMO, il Festival del Panettone, Roma - Chi ha detto che il panettone è un fatto tutto milanese? La Capitale dedica l’intera giornata di domenica 1° dicembre e una sede prestigiosa come il Salone delle Fontane a “Panettone Maximo”, il più grande evento nazionale dedicato ai grandi lievitati e appuntamento imperdibile del periodo natalizio. I numeri sempre crescenti delle precedenti cinque edizioni stanno a testimoniarlo: l'ultima è stato un autentico successo, con oltre 3.000 presenze. La formula di Panettone Maximo unisce il contest alla degustazione degli 88 panettoni in gara (a cui se aggiungono altri non in gara) e di tante altre eccellenze enogastronomiche, con oltre 70 banchi di assaggio (45 dei quali pasticcerie e forni) provenienti da tutta Italia. Ci sono poi show cooking con pastry chef stellati e il Christmas Village dedicato ai più piccoli. Info: www.panettonemaximo.it/
PANETTONE D'ARTISTA E FESTIVAL DEL PANETTONE ARTIGIANALE, Salerno - Appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre presso la Stazione Marittima di Salerno con la più grande degustazione e vendita di panettoni del Sud Italia, giunta alla sua seconda edizione. Sono in programma vendita e degustazione di prodotti, masterclass e laboratori, con panettoni a prezzi scontati. INFO: www.facebook.com.
SAGRA DEL CARCIOFO, Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani) – Tre giornate per gustare il delizioso carciofo locale, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, in Via Vittorio Veneto per la 15esima edizione della Sagra del Carciofo, il cui proposito è la promozione del prodotto locale e del territorio. Ci sono stand per la degustazione del prelibato ortaggio violetto, cucinato secondo molte diverse ricette, e poi artigianato, commercio, enogastronomia, cultura, spettacoli, musica, natura. Informazioni: https://www.facebook.com/sagradelcarciofo/