18 – 20 ottobre

Le sagre di gusto per il terzo weekend di ottobre

Dai legumi alle castagne, i buoni sapori dell’autunno sono protagonisti in tutta Italia

17 Ott 2024 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre del terzo fine settimana di ottobre sono tutte dedicate ai buoni sapori autunnali: in primo piano tartufi e castagne, ma non mancano l’olio e le tradizioni, dal latte, ai legumi ai dolci. Ecco allora una rassegna di appuntamenti con le manifestazioni dedicate alla gastronomia e ai prodotti di eccellenza del territorio, in calendario per il weekend 18 – 20 ottobre.

BIANCOLATTE, Crodo (Verbano-Cusio-Ossola) - Sabato 19 e domenica 20 ottobre, Crodo, in Valle Antigorio,  attende i foodies per una mostra mercato e un percorso di degustazioni dedicati alle eccellenze casearie delle Alpi, in particolare al latte, nella cornice degli splendidi pascoli e alpeggi al confine tra Piemonte e Svizzera. La ricca mostra-mercato propone deliziosi prodotti a km 0, da degustare e acquistare nel Foro Boario di Crodo: ci sono formaggi caprini e vaccini, tome fresche e stagionate,  i frutti della terra, le erbe selvatiche, i prodotti degli orti, le piante aromatiche e il miele di rododendro e castagno. Ci sono anche le merende, gli itinerari per famiglie lungo le mulattiere, le visite nelle aziende agricole e molto altro. I ristoranti del paese e delle frazioni per tutto il fine settimana propongono gustosi menu tematici. Informazioni: crodoeventi.it.

FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO, Alba –Continua fino all’8 dicembre l’evento più importante a livello internazionale dedicato al prezioso tartufo bianco di Alba, da scoprire da solo o in abbinamento con i piatti della cucina piemontese e i vini di Langhe e Roero. La Fiera vanta una tradizione ormai quasi centenaria, dato che si ripete dal 1928 quando Giacomo Morra decise di far conoscere al mondo intero il profumatissimo tartufo locale. Ogni sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30, gli appassionati hanno la possibilità di ammirare, annusare e acquistare i preziosi tuberi presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, cuore storico della manifestazione allestito nel Cortile della Maddalena in Piazza Falcone. La città partecipa alla festa con eventi di enogastronomia e folklore, tra cui laboratori del gusto, wine tasting, atelier della pasta fresca, mostre, appuntamenti di cultura, musica, sport. In primo piano anche lo studio degli abbinamenti tra cibo e vino, con il tartufo e con tutti i prodotti della terra piemontese, dal cioccolato alla grappa, dal formaggio alla nocciola. I bambini trovano numerose iniziative pensate per loro. Informazioni: www.fieradeltartufo.org.

DIVIN OTTOBRE, Strada del Vino e dei Sapori, Trentino – Prosegue per tutto il mese di ottobre, fino a domenica 27, la manifestazione che coinvolge le località che fanno parte della Strada del Vino del Trentino. Dopo i primi due appuntamenti, svoltisi nelle scorse settimane, sono in calendario altri due weekend di sapori e tradizioni alla scoperta degli ottimi vini locali. Cantine, aziende agricole, agriturismi e ristoranti organizzano degustazioni, aperitivi, esperienze gourmet e cooking show, sempre a tema autunnale. Il ricco calendario di eventi prevede anche trekking guidati nei boschi o nei vigneti, tour in bici, visite a musei e feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Informazioni: www.tastetrentino.it.

SBRISOLONA & CO., Mantova – L’appuntamento perfetto per i golosi di dolci è a Mantova, dove da venerdì 18 a domenica 20 ottobre si festeggiano la Sbrisolona, specialità mantovana, e i dolci tipici italiani. Il centro storico della città dei Gonzaga si anima di dolcezze e di profumi irresistibili: la Sbrisolona è una torta fatta di “briciole”, antica di oltre 400 anni: a lei tocca il posto d’onore della festa, ma non mancano tante eccellenze dolciarie tra cui, panforte, cannoli, cassate, strudel, cioccolateria artigianale, con un intero spazio dedicato.  Tanti gli eventi in programma: al PalaVirgilio, la tensostruttura allestita in piazza Leon Battista Alberti, si può partecipare a show-cooking, degustazioni guidate, laboratori, sfide culinarie e workshop; negli angoli più suggestivi del centro storico si tengono invece spettacoli, mostre, convegni. Non mancano gli itinerari turistici. Informazioni: www.sbrisolonafestival.it.

LA SAGRA DEL MARRONE, Castel del Rio (Bologna) – Gli appassionati di castagne si danno appuntamento nel Bolognese per due domeniche consecutive, il 20 e il 27 ottobre, per gustare castagne e marroni insieme ad altre prelibatezze locali, in ricordo dei tempi in cui questi frutti costituivano la base di ogni piatto dell’alimentazione quotidiana sulla tavola delle famiglie povere. Nella piazza del paese è allestito il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la cucina. Sono in programma anche momenti di spettacolo e intrattenimento per adulti e bambini.  Gli stand gastronomici, i ristoranti e le trattorie tipiche sono allestiti nell’area dell’ex campo sportivo, luogo in cui gustare diversi piatti a base di marroni e castagne, a cominciare dal castagnaccio alla polenta di farine di castagne, frittelle e tartufi di marroni, liquori e marmellate. Ai piatti della tradizione se ne accostano altri, più contemporanei e sperimentali, tutti comunque preparati sul momento. Sabato 19 ottobre è in programma la quarta edizione del Trail del Marrone, con tre percorsi in programma: la gara competitiva trail di 22 km; la gara competitiva Short Trail, 12 Km; e la camminata tra i boschi di 12 km. Informazioni: prolococasteldelrio.it.

FIRE DI SDAZZ, Baricella (Bologna) – Gli sdazz sono i setacci utilizzati per selezionare le farine: la fiera a loro dedicata è, a tutti gli effetti, una celebrazione della gastronomia e dei cibi della tradizione locale, tra cui caldarroste, castagnacci, raviole, salsiccia, mistocchine (dolci tipici a base di farina di castagne) e molto altro. Appuntamento domenica 20 e lunedì 21 ottobre per questa antica festa che offre un assaggio dei migliori prodotti emiliano-romagnoli tipici della stagione autunnale. Ci sono biscotti, pesche e l’immancabile brazadèla, la ciambella da consumare intingendola nel vino rosso. La fiera ha una tradizione antica di tre secoli e costituisce da sempre un momento di allegria e di condivisione. La tradizione di gusto è abbinata a iniziative culturali, spettacoli musicali e teatrali. Informazioni: comune.baricella.bo.it. 

SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – Continuano i fine settimana con i sapori dell'autunno e con i principali piatti della tradizione gastronomica locale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, in programma per tutto il mese di ottobre, fino al 2-3 novembre. Sede dell’evento è il salone delle feste della Casa del Popolo, una struttura al coperto nella quale godere la festa anche in caso di brutto tempo, per una nuova edizione della Sagra del porcino e della chianina. Sono in programma menu a base di chianina e di funghi porcini, con tortelli freschi o penne al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Da non perdere, domenica 27 ottobre, il grande mercato per le vie del centro storico.  Il ristorante è aperto la sera dalle ore 19.30; la domenica a pranzo a partire dalle ore 12.00.  Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.

LEGUMINARIA, Appignano (Macerata)- Tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, in compagnia dei legumi d’autunno, preparati secondo le ricette tradizionali: la sagra di Appignano, nelle Marche, è l’occasione per scoprire tanti squisiti piatti serviti in preziose ciotole di terracotta, opera del raffinato artigianato dei maestri vasai locali. I legumi costituivano la carne dei poveri, in quanto preziosa fonte di proteine: ancora oggi sono un cibo gustoso, genuino e nutriente. Ceci, fagioli, lenticchie, roveja sono piatti sostanziosi, che in passato si preparavano “in abbondanza” poiché quello che rimaneva si mangiava la mattina successiva, prima di andare a lavorare nei campi. Come altri piatti, venivano cotti nelle pigne di coccio, sul fuoco, dato che il camino era l’unica fonte di calore. Seguendo le antiche tradizioni, cioè con cottura lenta e senza evaporazione degli aromi, in occasione di Leguminaria, i legumi verranno preparati e serviti nelle tipiche ciotole di terracotta della tradizione, insieme a un buon bicchiere di Rosso Piceno della Cantina Fattoria Forano. L’evento “ospita” al suo interno altri momenti di festa, tra cui BorgoCeramica, la mostra della terracotta e della Ceramica artistica contemporanea. Informazioni: www.leguminaria.it.

FRANTOI APERTI, Umbria – Un intero mese di festa in onore dell’olio extravergine di oliva: da sabato 19 ottobre a domenica 17 novembre grazie alle iniziative di Frantoi Aperti è possibile scoprire il mondo della cultura olivicola di questa regione, tra gli splendidi borghi delle province di Perugia e Terni e gli antichi frantoi nei quali conoscere storie e tradizioni legate a questo prezioso prodotto. Frantoi Aperti si propone di valorizzare l’olio extravergine di oliva Dop e nello stesso tempo il turismo di campagna, coinvolgendo numerosi comuni umbri, tra cui Todi, Spello, Trevi, Foligno e molti altri, nei quali sono in programma eventi per cinque weekend consecutivi. È possibile partecipare alla raccolta delle olive, visitare i frantoi nella fase di lavorazione del prodotto, partecipare a laboratori, compiere escursioni nella natura ma, soprattutto, godere di gustosi assaggi e cene di classe. Il programma dettagliato è sul sito di riferimento dell’evento: www.frantoiaperti.net.

FESTA D'AUTUNNO, Casaprota (Rieti) - Una ricca tavolata di autunno invita a Casaprota, non lontano da Roma e Rieti, per la cena di sabato 19 ottobre  e per il pranzo di domenica 20: la Festa d'autunno mette in tavola tante golosità, dalla castagna rossa del Cicolano di Mercetelli all'amatriciana più tradizionale, proprio come viene preparata ad Amatrice, accompagnata da arrosticini, bruschetta e salsicce, strengozzi piccanti aglio e perza, e pizze fritte di Torricella in Sabina. Tutto annaffiato dalle birre artigianali del reatino. Dato che questo è il periodo della raccolta delle olive, c'è la possibilità di assistere alla frangitura delle olive al frantoio. Sono in programma passeggiate a piedi e a cavallo, spettacoli musicali, visite guidate ai monumenti locali. INFO: www.facebook.it.  

FESTA DELLA MELA ANNURCA DI VALLE DI MADDALONI, Maddaloni (Caserta) – Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre è in programma la trentesima edizione della sagra dedicata a questa deliziosa varietà di mela. La manifestazione, che tra l’altro ha ricevuto lo scorso mese di marzo il riconoscimento di Marchio di Qualità “Sagra d’eccellenza” presso il Senato della Repubblica, propone ai visitatori numerosi stand gastronomici nel quale il frutto viene preparato in molti modi diversi:  si gusta nella classica “torta di mele della nonna”,  nelle frittelle, nelle confetture, in alcune specialità salate e persino nei liquori. La Proloco ha organizzato inoltre una competizione di cucina, in cui gareggiare con la propria ricetta del cuore. Il programma della festa, oltre a eventi a carattere gastronomico, prevede momenti musicali con performance nelle serate di venerdì, sabato e domenica, e tour guidati alla scoperta dei piccoli borghi del vallese in compagnia delle guide locali. Domenica 20 ottobre alle ore 9.00 si tiene anche il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca. Informazioni: www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni.

FESTA DEL CASTAGNO DI TRECASTAGNI-I SAPORI D'AUTUNNO, Trecastagni (Catania) – Penultimo dei quattro fine settimana in programma fino al 26-27 ottobre, con l’evento che celebra i sapori d’autunno e in primo luogo la castagna. Teatro della manifestazione è piazza Marconi, dove dalle ore 10.00 alle ore 22.00, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana. La manifestazione è a ingresso gratuito e propone un’area street food, con degustazioni di prodotti tipici e menù turistici, laboratori creativi per bambini, trucca bimbi e area gioco, musica live, intrattenimento e folklore siciliano. Ci sono anche l’esibizione pittorica e i percorsi guidati di visita alle chiese. Informazioni: www.facebook.com/festadelcastagno/.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri