Protagonisti i buoni sapori dell’autunno, a cominciare da tartufi e castagne
© Istockphoto
Le sagre gastronomiche del secondo fine settimana di ottobre sono caratterizzate da sapori ormai autunnali, a cominciare da castagne e tartufi. Gli appuntamenti sono numerosi in tutta Italia, alla scoperta dei buoni prodotti, delle preparazioni e delle tipicità dei diversi territori: ne abbiamo selezionati una decina, da Nord a Sud dello Stivale, in programma nel weekend 11 -13 ottobre.
POMARIA, Cles (Trento) – Sabato 12 e domenica 13 ottobre si festeggiano le deliziose mele della Val di Non con un evento a tutto sapore, che, secondo il proverbio, dovrebbe togliere il medico di torno. In occasione di Pomaria, la storica festa della mela, sono in programma passeggiate tra mele vecchie e nuove, raccolte e mercati contadini in un evento che anima Cles e che costituisce l’evento conclusivo di “Pomaria on the road” in svolgimento nella Valle dallo scorso 27 settembre. I visitatori possono partecipare alla raccolta delle mele, partecipare a una piacevole passeggiata tra i meleti, imparare a cucinare lo strudel o degustare il meglio della produzione agricola locale. Ci sono anche mostre, incontri tematici e laboratori didattici. Informazioni: pomaria.org.
DIVIN OTTOBRE, Strada del Vino e dei Sapori, Trentino – Continua per tutto il mese di ottobre, da martedì 1° a domenica 27, la manifestazione che coinvolge le località che fanno parte della Strada del Vino del Trentino. Dopo il primo appuntamento, svoltosi la scorsa settimana, sono in calendario altri tre weekend di sapori e tradizioni alla scoperta degli ottimi vini locali. Cantine, aziende agricole, agriturismi e ristoranti organizzano degustazioni, aperitivi, esperienze gourmet e cooking show, sempre a tema autunnale. Il ricco calendario di eventi prevede anche trekking guidati nei boschi o nei vigneti, tour in bici, visite a musei e feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Informazioni: www.tastetrentino.it.
FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO, Alba – Si comincia sabato 12 ottobre e si continua fino all’8 dicembre: è l’evento più importante a livello internazionale dedicato al prezioso tartufo bianco di Alba, da scoprire da solo o in abbinamento con i piatti della cucina piemontese e i vini di Langhe e Roero. La Fiera vanta una tradizione ormai quasi centenaria, dato che si ripete dal 1928 quando Giacomo Morra decise di far conoscere al mondo intero il profumatissimo tartufo locale. Ogni sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30, gli appassionati hanno la possibilità di ammirare, annusare e acquistare i preziosi tuberi presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, cuore storico della manifestazione allestito nel Cortile della Maddalena in Piazza Falcone. La città partecipa alla festa con eventi di enogastronomia e folklore, tra cui laboratori del gusto, wine tasting, atelier della pasta fresca, mostre, appuntamenti di cultura, musica, sport. In primo piano anche lo studio degli abbinamenti tra cibo e vino, con il tartufo e con tutti i prodotti della terra piemontese, dal cioccolato alla grappa, dal formaggio alla nocciola. I bambini trovano numerose iniziative pensate per loro. Informazioni: www.fieradeltartufo.org.
FESTA DELLA BAGNA CAÖDA, Faule (Cuneo) – Appuntamento da giovedì 10 a martedì 15 ottobre con una sagra in onore di questo piatto tipicamente piemontese: la bagna caöda è una tipica pietanza calda, preparata con acciughe macerate e aglio, e servita con differenti tipi di verdure secondo l’antica ricetta locale: in occasione della sagra viene proposta insieme ai prodotti tipici locali e abbinata a buon vino. Oltre alla gastronomia, in concomitanza con la sagra sono allestite alcune mostre presso il Parco del Monviso; è anche possibile partecipare a una passeggiata naturalistica o assistere a spettacoli musicali. Domenica mattina è allestito il mercatino di artigianato, antiquariato e prodotti tipici per le vie del paese; è anche in programma il raduno di auto e moto d’epoca. Prenotazione obbligatoria. Informazioni: www.facebook.com/ProLocoFaule.
SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – In tutti i fine settimana di ottobre, dal 7-8 ottobre al 2-3 novembre, si ripetono gli appuntamenti con i sapori dell'autunno e con i principali piatti della tradizione gastronomica locale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Sede dell’evento è il salone delle feste della Casa del Popolo, una struttura al coperto nella quale godere la festa anche in caso di brutto tempo, per una nuova edizione della Sagra del porcino e della chianina. Sono in programma menu a base di chianina e di funghi porcini, con tortelli freschi o penne al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Da non perdere, domenica 27 ottobre, il grande mercato per le vie del centro storico. Il ristorante è aperto la sera dalle ore 19.30; la domenica a pranzo a partire dalle ore 12.00. Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.
FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI PERGOLA, Pergola (Pesaro e Urbino) – Secondo appuntamento domenica 13 ottobre, con replica la settimana successiva il giorno 20, alla scoperta del gusto di uno dei borghi più belli d'Italia e dei suoi piatti sopraffini, dedicati in particolare al pregiato tartufo bianco locale. Sono in programma eventi di gusto, musica, spettacoli teatrali, iniziative sportive, momenti ludici per i bambini e, soprattutto, tanti buoni sapori. Il teatro Angel Dal Foco e il Teatro dei golosi ospitano eventi e personaggi famosi, i quali raccontano il mondo del tartufo attraverso dibattiti e show- cooking. È in programma anche un raduno di camper organizzato dalla Proloco cittadina, per far conoscere la città e le sue bellezze, oltre alle eccellenze culinarie. Informazioni: www.fieradeltartufopergola.it.
CASTELLI DI CIOCCOLATO, Marino (Roma) - Un bel weekend d'autunno, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, in cui assaporare la dolcezza delle colline romane: “Castelli di Cioccolato”, tappa del tour Roma Chocolate, fa tappa a Marino, sui Colli Albani. Un evento golosissimo con i mastri cioccolatieri di tutta Italia, al lavoro per realizzare squisiti capolavori dalle molteplici forme e fragranze. Ci sono la cioccolata al peperoncino, quella vegan, praline, cioccolatini, creme spalmabili e molto altro. Ingresso gratuito. Informazioni: www.facebook.com.
CIOCCOTUSCIA, Viterbo – Secondo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10.30 alle 19.00, presso lo storico Palazzo dei Papi, Piazza S. Lorenzo e in altre piazze del centro storico di Viterbo, per celebrare le eccellenze gastronomiche della regione e insieme alle bellezze artistiche e architettoniche della città. Il tema dell’edizione di quest’anno, la quindicesima, ha come tema: "La Cultura dei Dolci Sapori” e si fonda sulla promozione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie della enogastronomia locale. Come ogni anno, viene consegnato il Premio Statuetta d'Oro per gli Ambasciatori della Tuscia. I laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art si svolgono nella sala Alessandro IV del Palazzo Papale; le diverse realtà del territorio con i loro prodotti dolciari e con prevalenza di cioccolato sono ospitati nella sala delle Scuderie, mentre un’altra saletta è riservata alle aziende, sempre locali, che promuovono prodotti "salati". CioccoTuscia oltre ad essere un evento gastronomico, ha anche un’anima artistica, con musica, danza, laboratori didattici, teatro, animazione, premi, giochi, spettacoli, artisti di strada, figuranti storici, per un evento unico nel suo genere. A piazza S. Lorenzo è ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food, sono in programma molte iniziative per adulti e bambini. Nelle piazze limitrofe, tra cui Piazza dei Caduti, Piazza Unità d'Italia, Piazza della Morte, Piazza S. Carluccio, Piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti. Informazioni: www.facebook.com/CioccoTuscia.
SAGRA DELLA CASTAGNA, Summonte (Avellino) - Sabato 12 e domenica 13 ottobre il borgo medioevale Summonte ospita la 40esima edizione della Sagra della Castagna, tra allegria, musica, balli e giochi popolari. Splendida cornice dell’evento è il centro del piccolo borgo medievale circondato dalle montagne; la storica sagra si propone di promuovere uno dei prodotti locali più apprezzati anche oltre la Campania, e insieme l’amore per le tradizioni e il rispetto per l'ambiente. Ci sono caldarroste, castagne ‘mbriache, caciocavallo impiccato, primi, secondi, dolci e vino a volontà. Informazioni: www.facebook.com/sagracastagna.
FESTA DEL CASTAGNO DI TRECASTAGNI-I SAPORI D'AUTUNNO, Trecastagni (Catania) – Secondo dei quattro fine settimana, in programma da sabato 5-domenica 6, fino al 26-27 ottobre, con l’evento che celebra i sapori d’autunno e in primo luogo la castagna. Teatro della manifestazione è piazza Marconi, dove dalle ore 10.00 alle ore 22.00, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana. La manifestazione è a ingresso gratuito e propone un’area street food, con degustazioni di prodotti tipici e menù turistici, laboratori creativi per bambini, trucca bimbi e area gioco, musica live, intrattenimento e folklore siciliano. Ci sono anche l’esibizione pittorica e i percorsi guidati di visita alle chiese. Informazioni: www.facebook.com/festadelcastagno/.