26 – 29 maggio

Sagre e gusto: gli eventi gastronomici del weekend

Dove andare e cosa mangiare in questo fine settimana per scoprire i migliori prodotti di stagione di tutta Italia

23 Mag 2023 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre di questo weekend propongono formaggi, erbe, vini e focaccia: sono numerosissimi i prodotti tipici da scoprire da venerdì 26 a domenica 28 maggio mentre ci si regala una gita fuoriporta in compagnia della famiglia e degli amici. Ecco allora una selezione degli appuntamenti più gustosi da Nord a Sud d’Italia.

ARROSTICINI VS BOMBETTE FESTIVAL, Cantù (Como) - Una disfida a colpi di prelibatezza tra Abruzzo e Puglia: Cantù, in provincia di Como, propone da venerdì 26 a domenica 28 maggio un incontro “ai coltelli” tra i classici arrosticini abruzzesi e le tipiche bombette pugliesi, per tre giornate all’insegna dei buoni sapori e del divertimento. Appuntamento in Piazza Garibaldi per un evento gastronomico tutto dedicato a queste due deliziose tipicità.  Per cucinare gli arrosticini (spiedini di carne di pecora) e le bombette pugliesi (involtini di carne ripieni di formaggi e spezie) sono allestiti oltre 40 metri di griglie, in azione giovedì, venerdì e sabato a partire dalle ore 18.00 e domenica già dalle ore 11.00. Ci sono anche gli spettacoli musicali (nelle serate di venerdì 26 e sabato 27). INFO: www.facebook.com.

ERBE DEL CASARO, Valle Brembana (Bergamo) – Due fine settimana per scoprire le tradizioni e i prodotti tipici delle diverse località della Valle Brembana. La manifestazione, dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi tradizionali della Valle e giunta alla sua tredicesima edizione, si svolge nei weekend 27-28 maggio e poi ancora dal 2 al 4 giugno.  Tra le numerose iniziative in programma, ricordiamo le attività all’aria aperta alla scoperta dei sapori, dei borghi, della flora e delle tradizioni dell’Alta Valle Brembana. Sono in programma gli “Aperitivi di Erbe del Casaro “, accompagnati da stuzzichi a base di erbe spontanee e formaggi tipici locali, proposti dai ristoranti degli 11 comuni dell’Alta valle che aderiscono all’iniziativa. Il programma dettagliato è online sul sito ella manifestazione. Informazioni: www.erbedelcasaro.it.

SAGRA DELLA BUFALA, Cologno al Serio (Bergamo) – Restando nella Bergamasca, stavolta a Cologno al Serio, è da non perdere la settima edizione della Sagra della Bufala, con tutte le specialità gastronomiche dedicate a questo prodotto. Sede della sagra è Piazzale Mercato, lungo il fossato del borgo, dove per tre fine settimana, dal 26 al 28 maggio, dal 1 al 4 giugno e poi ancora dal 9 all’11 giugno, possiamo gratificare il nostro palato con tante prelibatezze: dalla grigliata di carne di bufalo, piatto forte della festa, alle costate, alla tagliata e ai maxi hamburger, magari preceduti dai primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità̀ di bufala. Tutte le sere, oltre a tanta buona musica dal vivo, ci si possono godere speciali cocktails e la migliore selezione di birre Grimbergen. La cucina è aperta dalle ore 19.00 (il sabato e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12.00). In caso di maltempo è a disposizione un’area coperta. Può essere opportuno prenotare. Informazioni: www.facebook.com.

SAGRA DEI BISI, Colognola ai Colli (Verona) – Secondo fine settimana, da venerdì 26 a lunedì 29 maggio, in compagnia dei bisi, i piselli verdoni nani che si coltivano esclusivamente in questo territorio e che la tradizione associa nel piatto al riso. Questo delizioso ortaggio matura in tarda primavera e ha un sapore inconfondibile: La coltura è esclusiva dei territori del comune di Colognola ai Colli: la produzione è piccola ed è interamente assorbita dai consumatori della zona. La sagra, giunta alla sua edizione numero 65, è quindi un’ottima occasione per gustarli e per acquistarne piccole quantità dai produttori agricoli o presso gli agriturismi. Durante la festa vengono anche organizzate passeggiate culturali, mercatino dell’artigianato locale; con vintage, usato, antiquariato; prodotti naturali e florovivaismo. Sono presenti anche punti degustazione dei vini Soave e Valpolicella, e olio locale. L’atmosfera è rallegrata da spettacoli, concerti e animazione. Informazioni: www.prolococolognola.it. 

GOURMANDIA, Padova – Una interessante occasione per conoscere le tipicità gastronomiche italiane attraverso degustazioni guidate, cooking show e i racconti degli artigiani del gusto. Indicazioni per una spesa consapevole, lezioni e dibattiti, street food. Tutto questo e molto altro a Gourmandia, tre giorni di gusto e tradizioni che, da sabato 27 lunedì 29 maggio, anima i padiglioni di Padova Fiera. Sono presenti oltre 150 produttori italiani con il meglio delle loro specialità gastronomiche, ma anche con un patrimonio di storie, assaggi, cooking-show, approfondimenti, dibattiti e laboratori, per un vero e proprio viaggio del gusto tra i sapori più autentici. Ci sono anche le “isole dell’esperienza” tra cui l’Area della pizza, con appuntamenti, laboratori, nuove tendenze, degustazioni e approfondimenti su uno dei prodotti italiani per eccellenza; l’Isola della Farina, in cui si alternano pasticceri, pizzaioli, pastai con le loro specialità con i tanti tipi di farina Petra; il Mondo Valsana, con una serie di cooking show e con dibattiti e laboratori su tendenze attuali del mondo gastronomico;  l’Area della Casatella, un formaggio ottimo anche se  non molto conosciuto, raccontato e realizzato in diretta con making show di casari locali. Orari: sabato, dalle ore 12.00 alle ore 20.00; domenica, dalle ore 10.00 alle ore 20.00: lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.  INFO: www.cibovagare.it.

FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO, Recco (Genova) – Grande festa con la deliziosa focaccia al formaggio IGP: domenica 28 maggio è una bella occasione per scoprirla, se ancora non la conoscessimo, e per farne una bella scorpacciata. La leggenda vuole che la focaccia al formaggio fu inventata durante la fuga della popolazione recchese dalle incursioni dei saraceni. Una volta al sicuro dai predoni, i recchesi, nascosti nell’entroterra e con solo farina, olio e formaggetta a disposizione, per sfamarsi misero a cuocere la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia: in questo modo è nata una delle più gustose e celebri golosità della gastronomia ligure. La festa coinvolge tutte le associazioni cittadine che organizzano momenti di festa e di gusto per i turisti e i residenti. Da non perdere sono le distribuzioni gratuite di focaccia: al mattino si può assaggiare la focaccia “classica” e quella con le cipolle, mentre nella distribuzione pomeridiana c’è anche la focaccia di Recco col formaggio. Informazioni: www.facebook.com

MANGIALUNGA, Genova - Domenica 28 maggio un altro appuntamento di gusto porta i visitatori nell’entroterra genovese per una camminata in otto tappe tra natura ed enogastronomia locale. La Mangialunga è un percorso enogastronomico di circa 5 Km alla scoperta delle ville e delle creuse di  Funtaneggi, una frazione di Genova. La passeggiata tocca bellissimi rioni e offre la possibilità di gustare ottimi piatti liguri e buon vino, con il sottofondo di ottima musica. La particolarità dell’evento consiste nel non mangiare a tavola ma camminando, immersi nella natura. Ci sono anche un concorso fotografico e una lotteria.  Ritrovo c/o il campo sportivo; partenze scaglionate dalle ore 11.00 alle ore 14.00. Il numero dei partecipanti è limitato. INFO; www.usfontanegli74.com.

MOSTRA DEL CHIANTI, Montespertoli (Firenze) – Un evento dedicato agli appassionati di vino e di cose buone, in programma per un’intera settimana, da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno, tra le colline di Montespertoli, culla del più famoso vino toscano.  La Mostra del Chianti, giunta alla sua 65esima edizione, riunisce prodotti tipici, tradizioni contadine e le grandi risorse di una terra ricca e prospera: i produttori di Chianti espongono le loro etichette per la degustazione e in piazza del Popolo sono allestiti gli stand gastronomici di prodotti locali. Ci sono anche convegni tecnici, degustazioni di prodotti locali, mostre, serate musicali. INFO: www.mostradelchianti.it. 

SAGRA DELLA FRITTATA, Montaquila (Isernia) – Appuntamento sabato 27 e domenica 28 nell’Alta Valle del Volturno, in Molise, per assaggiare la meravigliosa frittata locale: in occasione della sagra ne viene realizzata una gigante, fatta con ben 1782 uova, pronta dopo una cottura di ben otto ore. Il numero di uova utilizzate non è casuale: il 1782 è infatti l’anno in cui gli abitanti di Montaquila ricostruirono il campanile della Chiesa di S. Maria Assunta, simbolo e identità del paese. La sagra, giunta quest’anno alla sua 39esima edizione,  era inizialmente prevista per la fine di aprile, ma il cattivo tempo ne ha fatto decidere lo spostamento al fine settimana  27-28 maggio. Nel pomeriggio di domenica la maxi frittata viene portata in giro lungo le vie del paese da un corteo in abiti tradizionali, accompagnato da gruppi folkloristici e musica della tradizione locale. Durante la festa si possono effettuare passeggiate e trekking alla scoperta del territorio, ed effettuare una visita guidata del centro storico. Da non perdere, nella mattinata di domenica 28 anche la passeggiata trekking in Vespa. INFO: https://sagradellafrittata.it/

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI AQUILONI, San Vito Lo Capo (Trapani)-  Appuntamento fino a domenica 28 maggio con il festival che celebra i colori e la fantasia, portando con sé immagini e ricordi, messaggi e momenti di festa, leggeri come i rombi di carta che si librano nel cielo. Un appuntamento colorato e fantasioso che segna l’inizio della bella stagione e richiama migliaia di persone, pronte ad ammirare creature volanti costruite con i più diversi materiali tra cui foglie e carta di riso, e dalle forme più disparate: piante e fiori, animali, creature della fantasia. Il programma prevede esibizioni diurne e notturne, con voli particolarmente suggestivi e fantastici giochi di luci.  Ci sono anche laboratori dedicati ai bambini, degustazioni, intrattenimento e spettacoli. Informazioni: www.festivalaquiloni.net. 

 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri