Continuano gli appuntamenti in tutta Italia in un fine settimana ormai pienamente natalizio
© Istockphoto
Le sagre in calendario ormai a due fine settimana dal Natale riflettono il clima di festa che ormai pervade tutte le manifestazioni in corso: i mercatini di Natale sono in piena attività, ovunque fervono i presepi e gli appuntamenti che anticipano la Festa più amata dai bambini di tutte le età. Le manifestazioni gastronomiche ormai confluiscono negli eventi natalizi: ne segnaliamo alcune, ancora in corso, in calendario da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.
CANTINE APERTE A NATALE - Friuli Venezia Giulia - Continua fino a lunedì 30 dicembre 2024 la grande festa dell’enogastronomia friulana. Per tutto il mese di dicembre, nel weekend, le cantine del territorio aprono le loro porte per proporre ai visitatori i deliziosi abbinamenti cibo-vino della tradizione locale. In una delle numerose cantine aderenti all'iniziativa si possono trovare regali di Natale originali e dal sapore autentico, e partecipare a una delle numerose degustazioni e iniziative a tema. Cantine Aperte è anche l'occasione per ascoltare storie di vino e scoprire alcuni segreti delle produzioni locali, per ricevere direttamente dai produttori consigli su vini e abbinamenti da gustare in loco o da offrire a parenti e amici. In alcune cantine è anche possibile effettuare giri in calesse tra i vigneti, assistere a concerti o mostre, gustare ottime cene o pranzi di Natale con prodotti a km 0. La prenotazione non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Informazioni: www.mtvfriulivg.it.
MOSTRA MERCATO DEL RADICCHIO TARDIVO, Martellago (Venezia) – Ultimo appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, dedicaoi al radicchio rosso di Treviso IGP. A Martellago, in provincia di Venezia, si celebra la tradizionale mostra dedicata a questo ortaggio locale, dalle diverse proprietà benefiche, ricco di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine. L’ortaggio, durante i mesi invernali viene celebrato da diverse manifestazioni, soprattutto nell’area veneta fra Treviso, Venezia e Padova: tra queste, la mostra mercato di Martellago in occasione della quale si può degustare questo pregiato ortaggio in numerose diverse preparazioni gastronomiche. Nei giorni della festa ci sono stand gastronomici, bancarelle ed eventi del gusto. Informazioni: www.fioridinverno.tv.
MERCATINI DI NATALE… ARTE E SAPORI, Santo Stefano d'Aveto (Genova) – Continua fino a domenica 22 dicembre nel borgo ligure dell’entroterra genovese, la bella festa natalizia con frittelle e vin brulè, i Mercatini e la casa di Babbo Natale. I profumi e i sapori tipicamente liguri di mischiano a quelli del Natale, nei tradizionali Mercatini che illuminano le strade e gli angoli più suggestivi, il castello, il fiume e, di riflesso, i monti che fanno da cornice. Nel weekend gli stand sono aperti con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 nel Bocciodromo Arvigo. Ci sono la Casa di Babbo Natale, i laboratori creativi per i bambini, le musiche di fisarmonica e un caldo clima di festa. Ampio spazio anche ai sapori di questa terra con l’angolo “Arte e Sapori” per un vero viaggio di viaggio di gusto, tra i piatti dell’enogastronomia ligure. Informazioni www.comune.santostefanodaveto.ge.it.
FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO, San Marco dei Cavoti (Benevento) - Secondo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 dicembre, in cui fare una bella scorpacciata dei deliziosi dolci fatti con un impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di cioccolato nero: i croccantini di San Marco dei Cavoti sono il simbolo delle festività natalizie e delle gustose prelibatezze che rendono famoso il borgo campano. La deliziosa armonia di nocciole, mandorle e cioccolato dà vita a tantissimi croccantini, protagonisti di una festa che, da oltre un secolo, anima l’intero paese intorno al simbolo della tavola natalizia, e richiama i golosi tra le antiche strade del centro storico. Sono inoltre in programma conferenze, mostre, momenti musicali e di danza, spettacoli di burattini e parate di majorette. Informazioni www.lafestadeltorrone.it.
FABBRICA DEGLI ELFI, Roseto Valfortore (Foggia) - Un intero paese si trasforma, già dal mese di novembre e fino al 18 gennaio 2025, in un villaggio al servizio degli elfi: siamo a Roseto Valfortore, il borgo degli scalpellini sui Monti Dauni, in Puglia, dove per oltre due mesi prende vita la "Fabbrica" più bella e più cara ai bambini che si possa immaginare. Qui, grandi e piccini fino a sabato 18 gennaio 2025 trovano calde atmosfere e laboratori didattici in cui preparare dolci, biscotti, imparare a fare la pasta fresca o intrecciare vimini e lavorare il legno. Ciò che rende speciale il Natale di Roseto Valfortore sono gli elfi: nella "Fabbrica" di Roseto vengono rigorosamente realizzati a mano dagli artigiani locali, ad uno ad uno, compresi i loro abiti e la loro casa, in mesi di paziente lavoro. Ci sono poi l’albero gigante nella piazza del paese, il giardino incantato con gli animali del bosco e le suggestive illuminazioni che invadono ogni angolo del paese. Non mancano il concerto gospel, il Festival delle Luci, la Fabbrica di cioccolato, i cantastorie, Babbo Natale e alla fine anche la Befana e la grande festa tradizionale "I Foche de Sant'Antone", in programma sabato18 gennaio. INFO: www.visitrosetovalfortore.com.