Made in Italy

Salame e cioccolato: imperdibili e saporiti rendez vous

Tre tappe in altrettante città per assaporare il meglio delle prelibatezze italiane

24 Ott 2019 - 11:37

Tre eventi dedicati a specialità made in Italy,  il salame e il cioccolato, con produttori provenienti da tutto lo Stivale: a Cremona dal 25 al 27 ottobre la Festa del Salame; a Modena dal  31 ottobre al 3 novembre Sciocolà, dedicata al cioccolato come Ciocomodica, che si tiene a Modica in Sicilia,  dal 31 ottobre  al 3 novembre. 

Cremona, Modena, Modica: rendez vous coi sapori

1 di 8
© Istockphoto  | Modica
© Istockphoto  | Modica
© Istockphoto  | Modica

© Istockphoto | Modica

© Istockphoto | Modica

Festa del salame a Cremona - Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre il centro storico di Cremona sarà invaso da produttori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Tante sono le iniziative che si svolgono nell’arco dell’anno lungo lo Stivale, ma quella di Cremona è l’unica che può vantare di essere dedicata esclusivamente al salame. Ci saranno laboratori dedicati ai bambini, tour culturali alla scoperta della città e dei suoi capolavori e una vera e propria Champions League dei salami lombardi. Otto agriturismi si sfideranno, uno contro l’altro, mettendo in gioco la qualità e il gusto dei loro prodotti. “Dulcis” in fundo, domenica mattina, giorno della chiusura della Festa del Salame, verrà realizzato un immenso panino lungo 10 metri, farcito con salame di Cremona Igp e poi, una volta completo, verrà tagliato e offerto per l'assaggio al pubblico. 

Sciocolà a Modena - Tante le iniziative che animeranno il centro di Modena da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. Tra gli eventi più importanti la realizzazione in scala 1:1 della  Ferrari monoposto F2004 interamente in cioccolato (20 quintali di cioccolato) in omaggio a Michael Schumacher nel suo cinquantesimo compleanno ad opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e del suo team di maestri cioccolatieri. Verrà inoltre realizzato un Louvre del Cioccolato dove sarà possibile ammirare delle sculture realizzate interamente in cioccolato dal cioccolatiere Stefano Comelli.  Lungo è, poi, l’elenco delle degustazioni, dei laboratori, degli show cooking e degli incontri che anche quest’anno verranno promossi durante ‘Sciocola’ che non è solo ghiottoneria, ma anche cultura e spettacolo nella celebrazione dell’intreccio fra cucina, arte e intrattenimento.

Modica in festa - Chocomodica, tra le piazze e le strade del centro storico siciliano, ha organizzato quattro giorni di convegni, degustazioni guidate, laboratori, itinerari culturali. Diverse le aree tematiche in cui sarà suddivisa la manifestazione: area commerciale, una vasta zona per la vendita di cacao e cioccolato, delle aziende artigiane locali; area didattico-culturale, con degustazioni guidate, laboratori di cucina, workshop e presentazioni per "carpire" i segreti della tradizione cioccolatiera modicana. Ma anche, percorsi espositivi alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Modica.  Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini con laboratori per realizzare facili ricette dal gusto irresistibile, degustazioni, e iniziative culturali e didattiche.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri