© Ufficio stampa | Sarnico, vista panoramica dal lago
© Ufficio stampa | Sarnico, vista panoramica dal lago
Nell’attesa delle Feste il grazioso centro sulle rive del Sebino si veste di splendide installazioni luminose e offre un ricco calendario di iniziative
© Ufficio stampa | Sarnico, vista panoramica dal lago
© Ufficio stampa | Sarnico, vista panoramica dal lago
Il Natale a Sarnico, la graziosa cittadina sule rive del lago d’Iseo, è una vera festa di luci. Come da tradizione, anche quest’anno il centro storico si è vestito di splendide installazioni luminose che trasformano una passeggiata sul lungolago e nelle viuzze della Contrada in un caleidoscopio di luci da ammirare, fotografare e con cui giocare. Ci si può sedere all’interno dell’Ape car per una foto instagrammabile, oppure fare l’occhiolino a due pacchi sornioni, in attesa che rispondano ammiccando a loro volta. E se le luci non bastano, ci sono le casette in legno del mercatino di Natale, l’esposizione dei presepi artistici napoletani, i giochi e i momenti di intrattenimento musicale.
Il calendario delle attività natalizie, organizzato dalla Pro Loco Sarnico, con la collaborazione di Comune Sarnico e Sarnicom, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio, prevede una serie di iniziative pensate per gli abitanti e per i turisti che abbraccia un po’ tutte le dimensioni del Natale. Lo scenario è allietato dalle splendide installazioni luminose a cura di Onlight pf, che esplorano per immagini i tanti aspetti del Natale: dalla nevicata di luci sui palazzi del lungolago, alle immancabili stelle, all’aeroplanino che forse dà una mano alla slitta di Babbo Natale nel trasportare i doni. Da non perdere ci sono i pacchi che fanno l’occhiolino ai passanti, gli orsi polari che giocano a palla con una sfera dorata, il pacco a forma di ponte, sotto il quale transitare con la certezza che porterà fortuna, oppure l’Ape car vintage sulla quale salire per una foto in cui si torna un po’ bambini. A fare da contorno a tutto questo ghirlande, un delicato Angelo musicista, alberi di Natale ed elfi a non finire.
Oltre ad ammirare queste belle luminarie ci sono tante attività interessanti per allietare l’attesa delle Feste. Fino al 6 gennaio il Lungolago Garibaldi ospita le tradizionali casette di legno del Mercatino di Natale (orari: da venerdì a domenica e festivi: dalle 10.00 alle 21.00; da lunedì a giovedì: dalle 10.00 alle 19.00). Sempre fino al giorno dell’Epifania presso la Ex-biblioteca di Piazzetta Frati è aperta l’Esposizione di Presepi artistici napoletani di Antonio Mammato: l’apertura è solo nei fine settimana, il sabato dalle 15.00 alle 18.00; la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Da Sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025 il Centro Culturale Sebinia (ex Chiesetta di Nigrignano )ospita la Mostra d’Arte Sacra e Figurativa, di Antonio Agovino, aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.
Venerdì 20 dicembre, presso il Centro Storico, nelle piazze e Shopping Center, è il momento di Sarnico Magic Shopping, con negozi aperti fino alle 22.00 per completare i propri acquisti natalizi e festeggiare l’arrivo del Natale insieme all’Associazione Commercianti di Sarnico (Sarnicom). Nel pomeriggio, alle 17.00, in Piazza Besenzoni, da non perdere l’iniziativa “Si completa la favola: un Natale a colori”, con proiezioni natalizie dinamiche a pavimento nelle Pizze Umberto I e Besenzoni.
Sabato 21 dicembre in Via Buelli (alto Centro Storico) dalle 14.00 alle 18.00 è la volta di “Giochi di una volta con Ludopuzzle”, giochi tradizionali in legno per grandi e piccini, mentre dalle 15.30 alle 16.30 in Piazzetta Freti va in scena lo spettacolo “Il battello in viaggio: alla ricerca di Babbo Natale”, con i ragazzi della Cooperativa Sociale “Il Battello”, con la regia e la partecipazione del Teatro Piroscafo di Sarnico e con la collaborazione della Crazy Company for don John.
Domenica 22 dicembre in Via Buelli (alto Centro Storico) dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, si torna a giocare con “Giochi di una volta di Ludopuzzle”, giochi tradizionali in legno per grandi e piccini, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.00 nel Centro storico si può apprezzare l’intrattenimento musicale con la BANDAKADABRA, una potente marching band capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia. Naturalmente non può mancare l’incontro con Babbo Natale, pronto a incontrare i bambini nel Centro Storico dalle 15.00 alle 18.00, per raccogliere i loro desideri.
I festeggiamenti continuano lunedì 23 dicembre alle 21.00 presso il CineTeatro Junior, con il Concerto di Natale della The Swingers Orchestra with RAI Members in “Duke Ellington in Harlem”, con Rudy Migliardi, Emilio Soana, Gianluigi Trovesi e Paolo Barbieri.
L’attesa del Natale culmina martedì 24 dicembre in Piazza Umberto I dalle ore 15.30 alle 17.00 con il tradizionale scambio di Auguri, con panettone e vin brulè, in collaborazione con l’Associazione Alpini di Sarnico, rallegrati dagli zampognari “Bèrghem Baghèt” e dalla Pastorella di Natale con il Corpo Musicale Cittadino di Sarnico.
Per concludere, lunedì 6 gennaio 2025 nel centro storico dalle 15.00 alle 18.00, la Caravan Orkestar Street Band, un'allegra e festosa carovana di musica, conclude la kermesse nello stile delle fanfare balcaniche.