Dal 30 agosto al 1° settembre scrittori, scienziati, filosofi e sportivi riflettono sul tema della gratitudine
© Ufficio stampa
Si svolge a Sarzana, in provincia di La Spezia, la XXI edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024 numerose personalità di spicco del panorama culturale contemporaneo, tra scrittori, scienziati, filosofi, storici, sportivi, psicoanalisti, antropologi e artisti, si incontrano con il pubblico per dialogare e riflettere sul concetto di gratitudine, filo conduttore dell’edizione 2024. Sono una trentina gli eventi in programma, a cui si aggiungono 23 eventi dedicati a bambini e ragazzi.
Il Festival, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione di Benedetta Marietti, si svolge nel luoghi più iconici della città per riflettere e confrontarsi sul tema di questa edizione, abbracciando i settori più disparati, tra cui letteratura, scienza, tecnologia, arte, ecologia e fotografia.
Il grande neurologo americano Oliver Sacks scrisse nel 2014, dopo aver ricevuto una diagnosi infausta: “A dominare è un senso di gratitudine. Ho amato e sono stato amato; ho ricevuto molto, e ho dato qualcosa in cambio. […] Più di tutto sono stato un animale pensante, su questo pianeta bellissimo, il che ha rappresentato di per sé un immenso privilegio e una grandissima avventura.“ Dichiara Benedetta Marietti, direttrice del Festival: “Sono queste parole di elogio e riconoscenza nei confronti della vita e della bellezza del mondo ad avermi ispirato il concetto di gratitudine come filo conduttore della XXI edizione del Festival della Mente. Viviamo in una società del rancore, inquieta e smarrita, e per guardare al futuro con speranza e desiderio diventa necessario prendersi a cuore la vita. Le relatrici e i relatori del festival declineranno la gratitudine in molti modi, per aiutare ad affrontare con più ottimismo e consapevolezza le sfide sociali, ambientali, economiche che ci pone la società. E per conoscere maggiormente noi stessi e aprirci con coraggio agli altri e al mondo”.
Sono in programma 30 eventi (più 3 bis), ai quali si affiancano 23 appuntamenti per bambini e ragazzi (12 più le repliche), curati da Francesca Gianfranchi, sempre dedicati al tema di questa edizione
Apre il festival Luigina Mortari, epistemologa e docente di filosofia dell’educazione e della cura, con la lectio "Sulla gratitudine, ovvero la gioia della cura", mentre lo storico Alessandro Barbero, nella conferenza “Il delitto Matteotti o dell’ingratitudine”, con un bis previsto domenica 1° settembre trasmesso anche in streaming, analizza una delle pagine più drammatiche del Novecento italiano. Tra gli altri relatori ricordiamo Luigina Mortari, Luigi Zoja, Massimiliano Valerii, il premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. Colum McCann, Alessandro Zaccuri, Silvia Avallone, Nadia Terranova, Massimo Recalcati e molti altri.
Tra i momenti di spettacolo spiccano gli interventi della poetessa Mariangela Gualtieri, che porta sul palco del Teatro degli Impavidi un'ode di gratitudine verso tutto ciò che sostiene la vita: i bambini, i fiori, il mare, il cielo, l’amore. I musicisti Telmo Pievani e Cristiano Godano sono protagonisti della suggestiva preghiera laica "Canto d’acqua", mentre Alessandra Faiella, attrice comica teatrale e televisiva risponde alla domanda: come sarà il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani?
Anche l’edizione 2024 si avvale dell’impegno di oltre 250 volontari, soprattutto studenti delle scuole superiori e delle università, che contribuiscono con la loro passione ed energia all’organizzazione della manifestazione.
Il festival gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Liguria e di Rai Liguria.
I podcast di tutti gli incontri del Festival della Mente sono disponibili gratuitamente sulle piattaforme Spotify, Spreaker, Apple Podcast. I video degli incontri delle edizioni passate sono disponibili sul sito e sul canale YouTube del festival.
Tutte le informazioni e il programma completo del Festival sono online sul sito: www.festivaldellamente.it.