Nella città agrigentina dal 5 all’8 dicembre tanti film in concorso e incontri con autori e registi sul tema “Fragili Creature”
© Ufficio stampa
Prende il via la sedicesima edizione di Sciacca Film Fest, in calendario da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, dedicata quest’anno al tema “Fragili Creature”. Sede della manifestazione è la Multisala Badia Grande di Sciacca (Agrigento) che ospita quattro giorni di incontri con autori e registi, e con uno spazio riservato agli autori saccensi.
L’avvio della manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Il cortile” con la direzione artistica di Sino Accursio Caracappa, è preceduto il giorno 4 dicembre dalla proiezione del film “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font (ore 16.00), primo film della Sezione a essere giudicato da una giuria di studenti. Gli altri film in concorso sono “Napoli New York” di Gabriele Salvatores, che dà il via al festival il giorno 5 dicembre, “I bambini di Gaza” di Loris Lai e “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri.
Sono in programma numerosi incontri con autori e registi, tra i quali spiccano i nomi del regista Luciano Accomando, che giovedì 5 dicembre presenta il suo nuovo documentario dal titolo “Assomigliami adesso”; venerdì è la volta di Giuseppe Carleo, regista di “La bocca dell’anima” mentre sabato 7 dicembre il regista Giuseppe Schillaci e il musicista sambucese Gianluca Cangemi parlano di “Bosco grande”, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Infine, domenica 8 dicembre, il giornalista e sceneggiatore Attilio Bolzoni e il regista Pasquale Scimeca conversano con il pubblico e presentano il film “Il giudice e il boss”, pellicola già presentata al Festival di Taormina. Tutti gli incontri con gli autori sono in calendario alle ore 19.00.
Anche quest’anno il festival dedica uno spazio agli autori saccensi. Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 viene proiettato il cortometraggio “L’alice delle meraviglie” di Accursio Graffeo; venerdì è la volta di “Lo sguardo attraverso” di Roberto Masullo e Francesco Sansone; sabato 7 dicembre, sempre alle ore 17.00 i registi Accursio Todaro e Vincenzo Lipari presentano il documentario “Posiviri, uno spazio di arte, cultura e creatività”. Domenica 8 dicembre, infine, viene presentato “Il rumore della vita. Sciacca in quarantena” di Giuseppe Campo. Fra gli appuntamenti da non perdere spicca, sabato 7 dicembre, la proiezione del film candidato all’Oscar “Vermiglio” della regista Maura Delpero.