© Istockphoto
© Istockphoto
Carri imponenti e gruppi mascherati sfilano in una città magnifica. Con un’ eccezionale cucina di pesce
© Istockphoto
© Istockphoto
La trascinante allegria ed i colori del Carnevale di Sciacca sono di scena dal 20 al 25 febbraio. Una kermesse lunga 6 giorni, ricca di appuntamenti imperdibili, come le sfilate dei maestosi carri allegorici, dei vivaci gruppi mascherati, con la presenza di ospiti come il rapper Shade e la cantante Ana Mena e Sara Croce, volto di spicco della trasmissione di Canale 5 “Avanti un altro” condotta da Paolo Bonolis.
Quest’anno sono ben otto i carri allegorici in concorso: cinque carri e due minicarri, accompagnati e preceduti dalla maschera simbolo Peppe ‘Nnappa, sfilano per le vie del centro storico dal venerdì al martedì. Il Carnevale di Sciacca 2020, come da consuetudine, dopo 6 giorni di allegria, si conclude ufficialmente il martedì notte con il rogo del carro rappresentante Peppe ‘Nnappa.
Un carnevale storico - Il Carnevale di Sciacca, che alle spalle vanta una gloriosa tradizione ultracentenaria, è a ragione considerato uno dei carnevali di punta in Sicilia ed in Italia. A parlare di esso, per primo, fu nel 1889 lo studioso Giuseppe Pitrè che ne fece cenno nella sua opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane. Una forte storicità che dimostra come il Carnevale scorra effettivamente nel sangue dei saccensi, con gran parte dei cittadini impegnati a vario titolo nella realizzazione della manifestazione di punta della città.
Carri imponenti e tanta ironia - Tra le peculiarità del Carnevale di Sciacca spiccano certamente la presenza di imponenti carri allegorici che, grazie al lavoro ed alla maestria dei carristi saccensi, artisti locali di grande talento, prendono vita attraverso movimenti realistici, impianti scenografici ed effetti speciali. Ogni carro a Sciacca è accompagnato da un suo gruppo mascherato, da un suo inno originale, composto appositamente per l’evento, ed un copione originale che viene rappresentato, durante i giorni della festa, sul palco di piazza Scandaliato.
Un’occasione per conoscere la città - Il carnevale è anche l’occasione per visitare una delle più caratteristiche e suggestive città marinare della Sicilia con il suo straordinario, pittorico anfiteatro di casette coloratissime che si specchiano sul mare. Tante le chiese e le fortificazioni da visitare: innumerevoli i ristoranti e le trattorie in cui gustare le specialità del luogo tra cui le deliziose arancine di riso, le eccezionali pasta con le sarde, le strepitose “sarde a chiappa”, il delizioso dessert “ova a murina”.
Per maggiori informazioni: www.carnevalesciacca.it