Imperdibile

Sicilia: a Racalmuto per scoprire il Tesoro di Rahal

Il 20 ottobre una caccia al tesoro per scoprire una località ricca di storia, arte e squisita gastronomia

15 Ott 2024 - 06:00

Sicilia: festa, sapori e avventura a Racalmuto

1 di 6
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Racalmuto si trova nel cuore della Sicilia, a una manciata di chilometri da Agrigento. E’ un borgo ricco di storia e fascino che aspetta solo di essere scoperto. Domenica 20 ottobre, le strade di questa suggestiva località si trasformeranno in palcoscenico per un evento unico: “Il Tesoro di Rahal”, un’ esperienza che unisce esplorazione, divertimento e cultura attraverso un’avvincente caccia al tesoro.

NON SOLO TREKKING - Il Tesoro di Rahal (Rahal Maut era l’antico nome arabo della cittadina) è molto più di una semplice giornata di trekking urbano, è un viaggio sensoriale che abbraccia storia, cultura e atmosfere senza tempo attraversando viuzze e piazzette pittoresche, scoprendo angoli segreti che raccontano usanze e leggende racalmutesi ed ancora  rivivendo la memoria vibrante delle pagine di Leonardo Sciascia che qui ebbe i natali e la bellezza delle opere dai forti richiami caravaggeschi di Pietro d’Asaro, straordinario pittore conosciuto come il “Monocolo di Racalmuto. Il Tesoro di Rahal” vuole essere un modo per riscoprire e celebrare l’identità culturale di Racalmuto, valorizzare il turismo locale in chiave sostenibile e promuovere la grande ricchezza storica e culturale di questa località.

IL GIOCO - Lo svolgimento della caccia al tesoro si articolerà in due differenti fasi con prove di differenti tipi e gradi di difficoltà. Appuntamento, dunque, al 20 ottobre per una giornata da vivere all’aria aperta per famiglie, gruppi di amici e turisti in cerca di nuove esperienze e luoghi da scoprire.  La partecipazione all’evento è gratuita.

I SAPORI DI RACALMUTO - A rendere ancora più speciale la giornata di festa ci saranno i momenti dedicati alla gastronomia con un’attenzione particolare riservata alla ricca tradizione locale, Racalmuto, infatti, vanta ben sette prodotti considerati eccellenze riconosciute sia con la Denominazione Comunale di Origine (DE.C.O) sia come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Un patrimonio di sapori autentici da gustare e far conoscere. Ogni tappa è progettata per essere accessibile a tutte le età e offrire attività istruttive e appassionanti che, grazie all’interazione tra i partecipanti, diventeranno momenti di condivisione e scoperta collettiva.

Per maggiori informazioni: www.turismoracalmuto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri