© ufficio stampa | Taobuk Foto: Musacchio Ianniello Pasqualini
© ufficio stampa | Taobuk Foto: Musacchio Ianniello Pasqualini
Appuntamento con scrittori, scienziati e artisti dal 15 al 19 giugno per ragionare sul tema della libertà
© ufficio stampa | Taobuk Foto: Musacchio Ianniello Pasqualini
© ufficio stampa | Taobuk Foto: Musacchio Ianniello Pasqualini
"Le libertà” è il tema dell’edizione 2023 di “Taobuk Festival SeeSicily”, la manifestazione con scrittori, scienziati, artisti e personaggi della cultura, ideata e diretta da Antonella Ferrara, in programma a Taormina. Cinque giorni, dal 15 al 19 giugno, e oltre 200 eventi nei luoghi più significativi della città, per esplorare in compagnia dei maggiori esponenti della scena culturale del momento, il grande tema della libertà, sia quando questa è riconosciuta,ma anche soprattutto quando viene negata.
Il Festival quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione e si apre con alcuni omaggi alla grande letteratura del nostro tempo. A tre anni dalla sua scomparsa viene ricordato lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, che nel 2014 ricevete per primo il Taobuk Award: a ricordarlo è la moglie, la poetessa cilena Carmen Yáñez, insieme al fotografo Daniel Mordzinski e al produttore cinematografico Massimo Vigliar. Per la prima volta ospite al Festival è Daniel Pennac che presenta Capolinea Malaussène (Einaudi), il capitolo conclusivo del famoso ciclo.
Taobuk 2023 raccoglie, come sempre, testimonianze di impegno civile e progetti di sviluppo sociale per una cultura delle libertà. Il conflitto in Ucraina e l’urgenza della libertà sono al centro del dialogo tra Emilio Pintaldi (Gazzetta del Sud) e due testimoni diretti: lo scrittore italiano di origine russa Nicolai Lilin, autore di La guerra e l’odio (Piemme), e in collegamento con Vera Politkovskaja, figlia di Anna e autrice di Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja (Rizzoli). Inoltre, Giovanni Chinnici, il figlio del magistrato Rocco Chinnici assassinato nel 1983 dalla mafia, nel suo libro Trecento giorni di sole (Mondadori), racconta la storia del padre; lo spagnolo Ildefonso Falcones presenta Schiava della libertà (Longanesi), la straordinaria epopea di due donne coraggiose, in cerca di giustizia e libertà tra la Cuba del XIX secolo e la Madrid di oggi.
Il Festival ha un approccio multidisciplinare nel quale la letteratura, sempre in relazione con le altre arti e le scienze, vede come ogni anno l'assegnazione dei Taobuk Award: l’edizione 2023 premia tre scrittrici: la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates, tre figure che, per quanto distanti nell’itinerario umano e artistico, hanno una profonda affinità nella difesa della libertà personale e dei diritti civili. Ciascuna delle tre scrittrici premiate tiene una lezione magistrale preceduta dalla lettura di estratti significati delle loro opere da parte dell’attrice Donatella Finocchiaro. Tra gli scrittori ospiti del festival, Marco Missiroli (Avere tutto) e Niccolò Ammaniti (La vita intima) che dialogano con il critico Luca Beatrice sui protagonisti dei loro ultimi romanzi.
Il tema della scienza e il suo rapporto con la libertà propone un dialogo tra scienza e musica con il violinista Alessandro Quarta e la scienziata Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, mentre il filosofo della scienza Telmo Pievani spiega come la scienza possa aiutare la difesa della biodiversità. Infine, sempre a Maria Chiara Carrozza e all’architetto dello spazio Valentina Sumini è affidato l’omaggio a Italo Calvino, in un dialogo sulle città del futuro, o città invisibili.
Tante le novità della sezione dedicata alle arti visive. Il Festival quest'anno collabora con il Museo MAXXI di Roma, allestendo la mostra personale di Isabella Ducrot, La bella Terra. Inaugurata il 16 giugno: la mostra resterà aperta a Palazzo Ciampoli fino al 27 agosto.
Il 15 giugno inaugura all'Ex Chiesa del Carmine Le Grand Bleu la mostra di Velasco Vitali che, con quaranta opere su carta, ruota intorno ai soggetti più cari all’artista: le mongolfiere, il branco, i paesaggi. Velasco Vitali firma anche il visual di questa edizione del festival, proprio una mongolfiera, “metafora di libertà e un invito a guardare il mondo dall’alto”.
Per Fuori cornice 2023 è stato scelto il pittore, scultore e fotografo Giuseppe Penone, uno dei principali esponenti della corrente dell’Arte Povera, insignito anche lui di un Taobuk Award.
Il cinema è al centro del libro La bella confusione di Francesco Piccolo e delle due masterclass di Marco Bellocchio, Francesca Calvelli, Valeria Golino, moderate da Federico Pontiggia, critico cinematografico e curatore della sezione cinema del festival.
Il Taobuk Award Scienza 2023 è assegnato quest'anno allo scrittore e saggista David Quammen che al Festival riflette su un misterioso giallo legato a Charles Darwin.
La scienza è ispiratrice anche del Taobuk Da Vinci Award, conferito ogni anno a personalità che si sono distinte nel campo medico-scientifico. I quattro vincitori dell'edizione 2023 sono il giapponese Shinya Yamanaka (Nobel 2012 per la Medicina), l'americano Gregg Leonard Semenza (Nobel 2019 per la Medicina e la Fisiologia), l'israeliano Tal Dvir, esperto in biotecnologie e Camillo Ricordi, specialista mondiale nel campo dei trapianti per la cura del diabete.
I Taobuk Award 2023 sono conferiti sabato 17 giugno nel corso dell'ormai tradizionale Taobuk Gala che il festival organizza al Teatro Antico di Taormina. Durante la serata-evento condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini - trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia - viene premiato anche il cinema italiano con l'attrice Valeria Golino, gli attori e registi Edoardo Leo e Michele Placido. Riceveranno un Taobuk Award anche l’artista Giuseppe Penone, la cantautrice e scrittrice siciliana Levante e Giulia Staccioli, coreografa e fondatrice della compagnia di danza Kataklò. Tra gli ospiti c’è anche il violinista e compositore tedesco David Garrett che si esibisce con celeberrimi classici portati a tonalità più rock con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Gianna Fratta e con la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.
Impossibile ricordare qui tutti gli ospiti e gli eventi in programma: per l’elenco completo e le modalità di partecipazione, collegarsi al sito del Festival www.taobuk.it. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione.