Il bello del gelo

Tonale: Paradice Music, il ghiaccio regala musica

Un ricco calendario di appuntamenti musicali ad alta quota, da gennaio ad aprile, in cui gli artisti suonano con strumenti di ghiaccio

10 Gen 2025 - 06:00
1 di 13
© ufficio stampa  | Ponte di Legno -Tonale photo: Mauro Mariotti Paradice Music
© ufficio stampa  | Ponte di Legno -Tonale photo: Mauro Mariotti Paradice Music
© ufficio stampa  | Ponte di Legno -Tonale photo: Mauro Mariotti Paradice Music

© ufficio stampa | Ponte di Legno -Tonale photo: Mauro Mariotti Paradice Music

© ufficio stampa | Ponte di Legno -Tonale photo: Mauro Mariotti Paradice Music

Tornano al Tonale sul ghiacciaio Presena gli iconici appuntamenti di Paradice Music, i concerti in cui gli artisti suonano con strumenti di ghiaccio e si esibiscono nel teatro-igloo a 2600 metri di quota sul ghiacciaio. Appuntamento, dunque, dal 16 gennaio al 5 aprile 2025 per la terza edizione della rassegna, con tre mesi di concerti nel Milka Paradice Dome da oltre 200 posti, in compagnia, tra gli altri, di Marco Ligabue, Tiromancino e Danilo Sacco, per citare solo alcuni tra gli artisti più attesi.  Il festival, tra l’altro, si propone di sensibilizzare gli spettatori sui temi della sostenibilità ambientale, in particolare sulla tutela delle risorse idriche: il teatro igloo, per sua stessa natura, è destinato a sciogliersi in primavera, con un impatto ambientale minimo sull’ambiente e sulla montagna.  

L’appuntamento, per gli appassionati di musica e di esperienze inconsuete è a Passo Paradiso, a 2.600 metri di quota sul ghiacciaio Presena, dove è stata realizzato il Milka Paradice Dome, il grande teatro-igloo con 200 posti a sedere per gli spettatori, per un festival “glaciale”  e per un progetto che nasce dal territorio: gli scultori che hanno realizzato sia il teatro igloo sia gli strumenti di ghiaccio utilizzati nei concerti sono tutti nati e cresciuti su queste montagne, tra Valle Camonica e Val di Sole.

Gli spettacoli di Paradice Music sono sonori, ma anche visivi, grazie a giochi di luce e altri effetti speciali realizzati all’interno del Milka Paradice Dome, un lodevole esempio di architettura polare e sostenibilità: con l’avanzare della primavera, la struttura infatti si scioglierà naturalmente con un impatto minimo sull’ambiente. La musica si trasforma quindi in modo efficace per sensibilizzare gli spettatori sul ruolo importantissimo dell’acqua come risorsa essenziale, dalla quale dipende il futuro dei paesaggi alpini e delle comunità montane. A maggior ragione in un periodo come quello attuale, in cui l’emergenza climatica sta diventando un argomento sempre più scottante.  

Il fittissimo calendario di Paradice Music prevede due appuntamenti settimanali: il sabato con artisti ospiti e il giovedì, in cui è quasi sempre protagonista la Paradice Orchestra, una formazione di musicisti che suonano con maestria gli strumenti di ghiaccio: al loro interno spicca il Frosty Trio, un trio d’archi tutto al femminile. Ogni volta viene proposto un tributo a un artista o a un gruppo di ieri e di oggi, spesso in compagnia di ospiti d’eccezione. Anche la Paradice Band, di cui fa parte uno degli scultori che hanno realizzato gli strumenti di ghiaccio, è una presenza importante, con ben cinque date dedicate a diversi generi musicali.

Tra gli appuntamenti musicali della rassegna, che ha saputo imporsi non solo per la sua tipicità ma anche per l’elevato livello artistico, spiccano i concerti di Marco Ligabue, in programma il 1° febbraio: fratello di Luciano Ligabue, il suo concerto si propone come un concentrato di pop e rock, tra sonorità tradizionali e moderne. Il 22 febbraio è la volta dei Tiromancino con un doppio spettacolo, seguiti l’8 marzo da Danilo Sacco, per quasi vent’anni voce dei Nomadi e primo erede del compianto Augusto Daolio, che si esibirà con i Gatti randagi in una reinterpretazione delle canzoni dei Nomadi. Gli ospiti nazionali e i gruppi locali si alternano per assicurare una proposta musicale completa, in grado di accontentare un pubblico eterogeneo per gusti e fasce d’età: si spazia infatti dal pop al rock, passando per la dance, il reggae e i tributi ai grandi artisti italiani e internazionali, fino ad abbracciare l’opera e il musical. Le performance sono rese ancora più interessanti dall’utilizzo di una gamma di strumenti di ghiaccio, tra cui chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, batteria e didgeridoo, che contribuiscono a proiettare gli spettatori in un’atmosfera tutta speciale.

E dopo il godimento della musica viene quello del palato: dato che il freddo dell’alta montagna stimola l’appetito, ecco la proposta di quattro serate in cui, al termine del concerto, sono in programma cene ad alta quota con vista sul ghiacciaio nel vicino rifugio Passo Paradiso, per degustare le specialità che nascono dall’incontro delle tradizioni gastronomiche di Trentino e Lombardia. Un’occasione gustosa per rendere ancora più memorabile l’esperienza sul Presena. Gli appuntamenti sono in programma – sempre di sabato – il 18 e il 25 gennaio e l’8 marzo. Il 15 febbraio invece, al termine della serata-cinema dedicata a Ennio Morricone, è prevista una cena con piatti preparati da Alessandro Bellingeri, chef dell’Osteria Acquarol, una stella Michelin: sarà l’occasione ideale per festeggiare San Valentino ad alta quota e in modo non convenzionale, anche se con un giorno di ritardo.

Il festival si fa portatore, oltre che di musica e di esperienze inconsuete, anche di temi ambientali importanti. “La musica detiene il potere di generare emozioni e al contempo consapevolezza, senza dicotomie. Il contesto del teatro-igloo rafforza tale capacità: il pubblico è stimolato a vivere questa esperienza per la sua unicità e per il messaggio che ad essa è associato. In generale c’è una presa di coscienza sempre più responsabile di fronte ai cambiamenti climatici e le relative conseguenze, ma illustrare la tematica in un modo così attrattivo può aiutarci a rendere più diretta ed efficace la nostra comunicazione” sottolinea Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.

Per godere i concerti e le cene non è necessario arrivare con gli sci ai piedi: il Milka Paradice Dome si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale, ed è quindi raggiungibile a piedi. I biglietti per impianti, spettacoli e cene si possono acquistare online, oppure nelle biglietterie di Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù, anche abbinando più opzioni.

Paradice Music è organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing.

I prezzi delle diverse iniziative e tutte le info relative all’evento sono consultabili sul sito: www.pontedilegnotonale.com/it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri