© Ufficio stampa | Pruning Contest
© Ufficio stampa | Pruning Contest
Appuntamento il 16 marzo all'Agricola San Felice di Castelnuovo Berardenga. Preludio il 15 marzo con il Convegno tecnico “Vigna e Acqua: design sostenibile”
© Ufficio stampa | Pruning Contest
© Ufficio stampa | Pruning Contest
Toscana: sarà il Chianti Classico ad ospitare il 2° Festival del Potatore ideato e organizzato da Simonit&Sirch Vine Master Pruners, noti per aver messo a punto un metodo di potatura che preserva la sanità delle viti mantenendole forti e longeve, esportato con successo in tutto il mondo.
Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2019 in Franciacorta, l’appuntamento è per il 16 marzo a Castelnuovo Berardenga (SI), dove si svolgerà il Pruning Contest, combattuta e appassionante gara di potatura della vite, che premierà le migliori potatrici e i migliori potatori. La competizione si svolgerà nei vigneti dell’Agricola San Felice.
Il Festival sarà preceduto il 15 marzo dal Convegno tecnico “Vigna e Acqua: design sostenibile” che inizierà alle 10 e si terrà nelle Sale dell’Agricola San Felice. Il tema è di scottante attualità: l’acqua è infatti una risorsa da conservare, per evitare alle viti stress idrici, ma anche da allontanare, per scongiurare eccessi, ristagni ed erosione. Un buon “design” del vigneto e il ricorso a sistemi di accumulo rispondono ad ambedue queste necessità nel quadro di un uso efficiente dell’acqua finalizzato a migliorare le produzioni. La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di Crediti formativi professionali dell’Ordine degli Agronomi e di quello dei Periti Agrari. Alle 15 in una Tavola rotonda con produttori italiani e stranieri. La giornata si concluderà con la degustazione di 2-3 vini da suoli differenti (prenotazione obbligatoria).
La giornata del 16 marzo prenderà il via alle 8 con la benedizione ai potatori da parte del Parroco di Castelnuovo Berardenga, a cui farà seguito la Colazione del potatore a cura dell’associazione Diversamente Eroici. Gli stand apriranno alle 9 e le gare inizieranno alle 10, così come le attività collaterali. Saranno presenti fra gli altri il noto cantautore Omar Pedrini con letture di suoi testi e degustazione musicali, la Da Move con un’esibizione adrenalinica di freestyle e acrodunking basketball, gli Atleti Boscaioli che faranno spettacolari dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega. Si potrà assistere alla lavorazione dei vigneti con cavalli e fare dei brevi tour per ammirare dall’alto le stupende colline del Chianti e Siena sull’elicottero del recordman alpinista Simone Moro. In collaborazione con il Consorzio Chianti Classico saranno allestite postazioni dove degustare le migliori etichette di Chianti Classico e ci saranno diversi punti truck-food con specialità locali. Presente all’evento anche Andrea Amadei, Sommelier e Gastronomo, autore radiofonico e televisivo, voce per Decanter Rai Radio2 e volto di “E’ sempre Mezzogiorno” Rai 1.
Per prenotazioni e maggiori informazioni: www.festivaldelpotatore.it