Da non perdere

Toscana: il tartufo bianco profuma le Crete Senesi

A San Giovanni d’Asso (Montalcino) il 9 e 10 e il 16 e 17 novembre due week end dedicati al preziosissimo tubero

05 Nov 2019 - 10:12
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tra le mostre mercato italiane più longeve dedicate al tartufo, c’è quella delle Crete Senesi che si svolge a San Giovanni d’Asso (comune di Montalcino, Siena) che nel 2019 festeggia la trentaquattresima edizione: oltre tre decenni dedicati al tartufo bianco delle incantevoli  colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia.

Abbarbicato intorno a un castello, San Giovanni d’Asso è un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata lontana da qualsiasi attività industriale. I tartufi bianchi sono tutti a km 0, trovati esclusivamente dai tartufai della locale cooperativa o affiliati all’associazione provinciale. 

Il Diamante Bianco - Attorno al suo “Diamante Bianco” San Giovanni d’Asso offre una festa ricca di proposte, dallo “Square Food”, stand gastronomici delle eccellenze locali dove pranzare e cenare a km 0, alla “cerca del tartufo” insieme ai tartufai senesi e i loro cani, . Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. E’ il famoso “Treno Natura” per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese. 

Non solo tartufo: squisitezze toscane - La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi  si svolge nei due classici week end centrali di novembre (9-10 e 16-17) ed offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici, ad iniziare dalle cene di gala (sabato 9 e 16). Insieme al cosiddetto “Diamante bianco”, considerato uno dei migliori tartufi italiani, ci sono infatti formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità, il vino della Doc Orcia e, dopo la fusione con Montalcino, anche il Brunello

Il paradiso del tartufo - Non mancheranno visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici, trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava, stand gastronomici e una rete di ristoranti specializzati di San Giovanni d’asso e dei comuni limitrofi che propongono per tutto il mese di novembre piatti e menù dove protagonista è il Diamante Bianco accompagnato da tutti i prodotti tipici locali.

Per maggiori informazioni: www.tartufodisangiovannidasso.it 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri