Sicilia da gustare

Trapani profuma di Cùscusu

Una rassegna enogastronomica per far conoscere le bellezze del territorio attraverso escursioni e degustazioni

26 Mag 2015 - 12:49

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Dal 26 al 31 maggio Trapani ospita Cùscusu, la kermesse dedicata ai buoni sapori del sud che ha l'obiettivo di trasmettere ai giovani il grande sapere gastronomico del territorio e recuperare la vera tradizione locale. La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Trapaniwelcome, prevede un calendario ricchissimo di iniziative: degustazioni, wine tasting, escursioni, concerti, laboratori, experience lab, mini cooking class e tanti altri eventi collaterali.

Si può partecipare alle degustazioni scegliendo tra due diverse formule: da martedì 26 a domenica 31 maggio all'interno dei ristoranti aderenti all'iniziativa, oppure partecipando direttamente all'evento pubblico che si svolge venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio presso la Casina delle Palme a Trapani, con cooking show e degustazioni di cùscusu, rigorosamente alla trapanese, e altri piatti tipici.

Agli ottimi piatti della cucina trapanese non si possono che abbinare grandi vini, per questo Cùscusu propone diversi wine tasting con i migliori prodotti autoctoni. Le degustazioni si svolgono a cadenza giornaliera in alcune delle più belle location del territorio come la terrazza di Torre Ligny, il centro storico di Trapani e il borgo medievale di Erice.

Durante l'intera settimana è possibile ffettuare delle escursioni e visite guidate nei dintorni della città: dalle storiche cantine Florio di Marsala, agli itinerari paesaggistici all'interno della Riserva Naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco, ai percorsi storici e gastronomici nel borgo medievale di Erice.

Numerosi i laboratori rivolti a grandi e piccini che si svolgono nel suggestivo centro storico trapanese o all'interno degli stessi ristoranti protagonisti della manifestazione. Un'esperienza unica, alla scoperta dell'importanza della materia prima, delle tecniche e dei segreti della cucina siciliana.

Per tutte le informazioni, consultare il sito www.cuscusu.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri