Torna la manifestazione gastronomica alla sua decima edizione: dal 25 al 29 luglio in centro storico
Torna dal 25 al 29 luglio 2018 Stragusto, la grande festa dello street food e dei mercati, con una speciale edizione – la decima – ricca di gustose iniziative. Nella suggestiva Piazza Mercato del Pesce, nel centro storico di Trapani, si terranno cinque intensi giorni in cui si potrà percorrere un ideale tour gastronomico, approfondendo diversi sapori e culture regionali e internazionali.
Grande attenzione al cibo da strada e a quello degli antichi mercati. Un evento imperdibile, sempre più apprezzato dai tanti turisti e visitatori, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli.
Prelibatezze mediterranee - Non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati, come il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai e le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo bollito. Si potranno gustare i sapori trapanesi, palermitani, catanesi, e quelli delle isole minori, non mancherà anche lo street food proveniente dalle altre coste del Mediterraneo, fra prelibatezze tunisine e greche. Fra i dolci quelli tipici del territorio, realizzati sul momento fra cui: torroni, cassatelle, cannoli, granite e tanto altro.
Degustazione dei vini, con vista mare - Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all'interno dell'evento perché lo street food è un'eredità culturale da tutelare e valorizzare. Fra le novità di quest’anno anche uno speciale angolo degustazione dei vini, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana. L'obiettivo di “Stragusto” è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria della propria zona.
Per maggiori informazioni: www.stragusto.it