© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Si chiama TrEno e fa tappa anche nel Monferrato e nel Roero. Dieci le esperienze esclusive che si potranno fare da maggio a dicembre
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
A bordo di un treno storico alla scoperta di Langhe, Monferrato e Roero e dei loro vini e sapori unici
Dal 12 maggio prendono il via i gustosi viaggi di TrEno (con la E maiuscola), il primo Treno Storico enogastronomico in Italia.
Il TrEno partirà da Torino Porta Nuova alle 8,55, con la possibilità di salire e scendere a Bra e Alba. Il ritorno è previsto per le 19,00 / 20,00 a Torino Porta Nuova. Dieci le date in calendario, fino al 15 dicembre (consultabili, con il programma, sul sito). Dieci le esperienze uniche proposte (di solito il sabato o la domenica), tra Canelli (cittadina medievale capitale italiana dello Spumante), Castagnole delle Lanze, Neive, Nizza Monferrato (nota per il suo pregiato vino Barbera) e Acqui Terme. Il viaggio sarà raccontato da Narratori del territorio e allietato da un aperitivo con Asti Spumante DOCG accompagnato da Amaretti di Mombaruzzo.
TrEno ha la trazione Diesel o a Vapore. I vagoni sono i Centoporte, che prestarono servizio tra gli anni 1928 e gli anni ’80 e derivano da uno schema concettualmente simile alle diligenze. Caratterizzati da numerose porte per ogni fiancata, facilitano così la salita e la discesa. I sedili sono in legno e permettono di accogliere sino a 78 passeggeri. Volendo, si può salire a bordo anche bici, per le quali è stato attrezzato un apposito bagagliaio: si può così pedalare fra le colline, e poi risalire per il ritorno. Il servizio è gratuito.
Per maggiori informazioni: https://trenolmr.com