Sboccia la primavera

Trentino: aprile è tutto un dolce fiorire

Passeggiate, visite, squisitezze: la magnifica Val di Non saluta la bella stagione con una miriade di iniziative

06 Apr 2017 - 16:50

In Trentino la Val di Non saluta la primavera con tanti appuntamento dedicati ai fiori e a uno dei prodotti più celebri della zona: le mele e i meleti che proprio in questo periodo fioriscono imbiancando tutta la valle. “Aprile dolce fiorire” è una sorta di scatola magica en plein air che racchiude appuntamenti legati alla floricoltura e alle piante selvatiche, passeggiate tra i filari di melo, menù a tema, weekend in agriturismo in cui è possibile adottare un melo, running (o slow walking) in campagna…

Tra le novità dell'edizione 2017, ecco “A castello… con gusto”, visita guidata allo spettacolare Castel Valer,  che nel 2017 apre per la prima volta le sue porte al pubblico  , abbinata a una passeggiata tra i meleti in fiore circostanti e a una squisita merenda curata da La Strada della Mela e dei Sapori.

Fiorinda a Mollaro - Per “Aprile dolce fiorire”, a Mollaro va in scena la quinta edizione di Fiorinda, il dolce spettacolo della fioritura dei meleti.  Dall’8 al 9 aprile il borgo della Val di Non, che è interamente circondato da campi pieni di alberi di melo, si mette in festa e diventa un’allegra vetrina incentrata su agricoltura, prodotti locali, enogastronomia, cultura, artigianato, sport e innovazione. Tra le novità di quest’anno, un Castello animato da streghe e mangiafuoco e Fiorinda Social Walk, una biciclettata e camminata tra i meli. Da non perdere inoltre gli spettacoli di show cooking, i laboratori didattici e le tante animazioni per i più piccoli.

Sulle tracce delle orchidee selvagge - Aprile è anche il mese in cui il Parco Fluviale Novella dedica, ogni weekend, le sue escursioni ai fiori e ai loro segreti. Lungo il percorso tra i suoi spettacolari canyon, oltre ad ammirare i meleti in bianco, protagoniste dell’escursione saranno le prime orchidee selvatiche, avvistate e raccontate dalle guide, e le incredibili strategie che alcune piante mettono in atto per assicurarsi la propagazione.

Menù : erbe di campo protagoniste - Le varietà di mela autoctone, gli ortaggi e altre produzioni agricole locali saranno invece protagonisti di alcuni interessanti itinerari tematici. Alcuni ristoranti soci della Strada della Mela proporranno per tutto il periodo primaverile menu ad hoc con abbinamenti floreali tra fior di melo e altri fiori autoctoni. Tra le ricette, maltagliati all’ortica fatti in casa con tarassaco e fiorellini, frittate alle erbe di campo con salumi e formaggi, petto di faraona ripieno al tarassaco spontaneo dei prati della Predaia, semifreddo al sambuco con marmellata di mele cotogne. E tra quelle per lo show cooking con il senior Family chef Mattia Sicher dell’Hotel Pineta: ravioloni alla carbonara liquida e cime di luppolo selvatico, spatzle tricolori della cucina aromatizzati con le verdure di stagione.

Adotta un melo - Uno dei momenti più belli del mese di aprile in Val di Non è sicuramente il ritorno dei weekend di “Adotta un melo”. Prenderanno il via dal 7 aprile, per un’idea di vacanza “green 100 che vede coinvolte le aziende agrituristiche che si fregiano del riconoscimento “Ambasciatori di Melinda”, grazie all’anima eco del loro modo di intendere l’ospitalità. Questo weekend country style dà la possibilità di trascorrere qualche giorno in un’azienda agricola impegnata nella coltivazione delle mele e di vivere in diretta i suoi ritmi e i suoi rituali.

Il giro delle Quattro ville - Nel mese fiorito, un grande classico è la "Quattro Ville in Fiore", evento amato da runner esperti, ma anche di chi vuole godersi una tranquilla passeggiata primaverile. In programma per il 23 aprile, un percorso che si sviluppa nell’area definita delle “Quattro Ville”, cuore della Val di Non e luogo storico per la coltivazione delle mele in tutto il Trentino. Il percorso – 11 o 5 km - tocca alcuni dei più bei castelli della Val di Non, come Castel Nanno e l’imponente Castel Valer, congiungendo ad anello i suggestivi borghi contadini che formano le Quattro Ville d’Anaunia. Speciali corner gastronomici per fare un break di bontà dopo il percorso. Tra le novità del 2017, visite guidate ad alcuni monumenti artistici della zona.

Per maggiori informazioni: www.visitvaldinon.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri