Tra cavalli, asini e capre, nel paradiso naturale del parco di Paneveggio, una due giorni a tu per tu con l'autentico mondo contadino
Un’immersione nella natura intatta per il week end del 25 aprile? Una buona occasione nella Val Canali uno dei luoghi più suggestivi del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, scrigno in cui si conserva buona parte dell’elevata biodiversità delle Alpi. Una sorta di piccolo paradiso in cui trascorrere le giornate insieme agli allevatori di Primiero, che qui custodiscono i loro greggi di pecore e capre, mandrie di vacche e vitelli, è possibile conoscere e vedere da vicino come vengono lavorati ed utilizzati i prodotti legati alla filiera della lana e del latte.
Le giornate di Primavera in Val Canali prevedono due giorni da passare insieme agli allevatori di Primiero che qui custodiscono e crescono le loro greggi di pecore e capre, mandrie di mucche e vitelli, gli asini usati per il trekking someggiato ed i cavalli da tiro. Un'occasione per vedere da vicino e conoscere tutti questi animali, ma anche per scoprire attività artigianali e prodotti legati alla filiera della lana e del latte, attraverso dimostrazioni e specifici laboratori. In quest’ottica, per il pranzo, i ristoranti e gli agriturismi della Val Canali propongono per queste giornate un piatto unico dedicato ai sapori primaverili accompagnato da un dolce della tradizione locale.
Gite in carrozza - Un appuntamento colorato dai primi fiori sbocciati sui prati della Val Canali e profumato dai prodotti locali. Per gli spostamenti nella vallata durante le due giornate saranno disponibili carrozze a cavallo e le mountain bike a pedalata assistita del Parco. Tra gli appuntamenti di domenica 24 aprile: dalle 9.30 alle 11, colazione itinerante con prodotti locali proposti dai Ristoratori della Val Canali, nel giardino di Villa Welsperg, sul Sentiero Muse Fedaie e in località Fedaie; oppure "Dalla Pecora alla Lana", in località Fedaie, dimostrazioni di tosatura a mano, filatura, cardatura, tessitura, feltro, tintura naturale e altre curiosità.
Un piccolo zoo di animali domestici - Lunedì 25 aprile invece si aprirà con colazione in villa Welsperg dalle 9.30 alle 10.30 con prodotti locali proposti dai Ristoratori della Val Canali; fino alle 12 ci saranno dimostrazioni di Cavallo Norico; alle 10.30, Amico Asino, breve presentazione degli asini e dimostrazioni di innesto di antiche varietà di pero. Inoltre il programma prevede la presentazion e di pecore di razza Tingola e Lamon, capre, vacche e vitelli,asini per brevi passeggiate, cavalli Norici e Avelinnesi con le carrozze. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “L’altra guerra: storie e scritture del primo conflitto mondiale (1914-1919)” nel fienile di Villa Welsperg e la mostra sul Progetto coturnice.
Maggiori informazioni: www.sanmartino.com
Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it