Montagna romantica

Trentino Music Festival: Broadway sotto le Dolomiti

Per il quinto anno torna a Mezzano di Primiero, la Music Academy International di New York

26 Giu 2018 - 17:12

Organizzato dal Comune di Mezzano in collaborazione con la Music Academy International di New York, il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica vedrà arrivare nel Primiero, fino al 17 agosto, decine di artisti di tutto il mondo e oltre 200 studenti.

Mezzano di Primiero, in provincia di Trento, magico Borgo tra I più Belli d’Italia, in provincia di Trento, oltre a musica a livello mondiale offre anche una straordinaria rassegna artistica en plein air: “Cataste e Canzei”, ovvero monumentali cataste di legna, realizzate da affermati artisti.

Altissimo livello musicale - Mezzano si trasformerà in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonerà di note e voci indimenticabili. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno infatti in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello. I primi 10 giorni saranno dedicati alle prove, poi a partire dal 4 luglio e per il quinto anno consecutivo, la Music Academy International metterà in scena numerosi spettacoli, che spazieranno fra vari generi musicali. Gli spettacoli si terranno oltre che a Mezzano in varie località del Primiero, e quest’anno anche a San Martino di Castrozza.

Le opere liriche - Innanzitutto, sono in programma quattro opere liriche in forma scenica, per la direzione Artistica di Robin Blauer: Dark Sisters di Nico Muhly, in prima europea, L'Enfant et les Sortilèges di Maurice Ravel, Alcina di Handel e Hänsel und Gretel di Humperdinck. Considerato anche il grande successo riscosso nella passate edizioni, anche quest’anno sono poi in cartellone due Musical, tra i più famosi: Cabaret di John Kander & Fredd Ebb e Evita di Andrew Lloyd Webber, che verranno messi in scena dagli studenti dell’Academy, sotto la Direzione Artistica di Marishka Wierzbicki e del Direttore Musicale Jason DeBord.

La musica di Broadway - Ad aprire la sezione dei Musical, sarà Broadway Gala, travolgenti canzoni dei grandi musical interpretate da giovani artisti (5 luglio) e a chiuderla Goodbye Musical (21 luglio). Ben 14 i Concerti in cartellone: si esibiranno l’Orchestra Music Academy International (due concerti saranno diretti dal Maestro David Jackson e un terzo da Jarolslaw Lis) e gruppi di Musica da camera, oltre che – nel pomeriggio – anche gli allievi.

Un omaggio al grande Bernstein - Fra gli appuntamenti più attesi, l’Omaggio a Leonard Bernstein con un concerto in occasione del centenario della nascita diretto da Jason De Bord (13 luglio) e il Concerto del pianista italiano Roberto Plano (17 agosto), una presenza d’eccezione, che il critico musicale del New York Times dice dotato di “una maturità artistica che va ben oltre la sua età, dimostrando una meravigliosa purezza, virtuosismo e profondità musicale”. Nell’autunno del 2016, è stato il primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una Cattedra di Pianoforte di una delle università americane più prestigiose, la Boston University.

L'ensemble della Grande Mela - Diretta da Mitchell Piper, la Music Academy International di New York (fra le più prestigiose istituzioni musicali della Grande Mela) ha scelto anche quest’anno Mezzano per tenere i propri corsi di perfezionamento, condotti da musicisti di fama internazionale, a cui partecipano decine di studenti di tutto il mondo. Tra gli artisti presenti, i registi David Gately, Ophelia Wolf e Patrizia Di Paolo, la soprano Jeanne Michel Charbonnet, il baritono Christopher Magiera, i maestri Nicholas Duchamp, flautista, e Jarolslaw Lis, violinista.

Per maggiori informazioni: www.mezzanoromantica.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri