Da non perdere

Trentino: uno splendido autunno con DiVin Ottobre

Fine settimana slow, tra foliage sfolgorante, vigneti, cibo eccellente, trekkink e bicicletta

10 Ott 2022 - 06:00
1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le giornate si accorciano, il clima si fa più frizzante e si cominciano ad accendere i camini per riscaldare l’atmosfera. È l’autunno in Trentino, con la sua esplosione di colori che, illuminati dagli ultimi raggi del sole, danno un tocco davvero magico a boschi e vallate.

Uno spettacolo in continuo mutamento e mai uguale a sé stesso, che in Trentino assume un fascino davvero particolare, soprattutto nei castagneti e tra i vigneti, che si colorano di una varietà di tinte spettacolari.

L’occasione giusta per godersi questa meraviglia è DiVin Ottobre, rassegna di iniziative organizzata dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ogni fine settimana del mese.

Sapore di casa - Archiviate le vendemmie e ultimati i raccolti, i produttori aprono dunque le porte delle loro aziende agricole per ospitare i food&wine lovers più curiosi di scoprire tutti i segreti delle migliori eccellenze locali. Ma non solo: in programma passeggiate “slow” tra boschi e vigneti, esperienze di gusto, trekking e tour in ebike per ammirare le infinite varianti del foliage, aperitivi, laboratori enogastronomici, cene a tema e proposte vacanza dedicate, oltre alle immancabili feste che celebrano i prodotti più caratteristici del periodo. Appuntamenti pensati per piccoli gruppi di persone, vere e proprie esperienze da “gustare” in famiglia, in coppia o con gli amici, per vivere l’atmosfera dell’autunno trentino ed assaporarne gli inconfondibili sapori. Eccone alcuni.

DiVin Trekking - tutti i fine settimana del mese, (dal venerdì alla domenica) alle 14, presso Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige: trekking tra i vigneti delle tenute Endrizzi (200 metri di dislivello nei primi 30 minuti di percorso) seguita da degustazione dei migliori vini aziendali nella Vinoteca, accompagnati da una selezione di prodotti gastronomici locali di Latte Trento e ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini.

Caneve en festa e Wine Trekking Gourmet - Cena itinerante di otto portate tra gli avvolti del borgo di Cembra, con vini e cibi del territorio, accompagnati da musica folk, rock e jazz e mostre d’arte, in programma sabato 15 ottobre, dalle 16.00 in poi, seguita, domenica 16 ottobre, a partire dalle 11.00, da un un trekking tra le campagne di Cembra in cui l’assaggio di vini, spumanti e grappe sarà abbinato a quattro proposte food di alcuni noti chef. 

Il bello e il Buono -  Il 15 ottobre, alle 12,  a Ferrari Trento a Ravina di Trento: un’esperienza all’insegna dell’eccellenza volta a valorizzare la viticoltura di montagna in tutte le sue espressioni, dal vigneto alla produzione, dall’abbinamento alla cucina d’autore. L’appuntamento prevede una visita in cantina con degustazione guidata di bollicine Trentodoc abbinate ad un Trentingrana di alpeggio del Caseificio Sociale di Sabbionara, presidio Slow Food, a cui seguirà pranzo presso il bistrot del ristorante stellato Locanda Margon, immerso nei vigneti affacciati sulla città, e degustazione finale di grappa Segnana. L’esperienza si chiude infine con una visita esclusiva alla splendida Villa Margon, dimora cinquecentesca da poco restaurata.
 
Reboro. Territorio&Passione - Venerdì 21 (dalle 10 alle 23) e sabato 22 ottobre (dalle 10alle 20), tra la Valle dei Laghi e Arco: due giornate alla scoperta del Reboro, tra convegno scientifico, degustazione dedicata, cene a tema in collaborazione con Peter Brunel e visite in cantina, dove – oltre alle produzioni locali di Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Francesco Poli, Maxentia e altre – gli appassionati potranno trovare anche il Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese, territorio ospite di questa edizione.

Per maggiori informazioni: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - www.tastetrentino.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri