Appuntamento in provincia di Treviso con il delizioso e coloratissimo ortaggio
© istockphoto
E’ bello come un fiore e buono come un vero protagonista della tavola invernale. Il radicchio rosso, con il suo bel colore violaceo e il suo tipico retrogusto amarognolo, è il protagonista di una gustosa sagra invernale a Zero Branco, in provincia di Treviso da venerdì 11 a domenica 20 gennaio. Ci sono gli stand gastronomici per le degustazioni e un percorso per scoprire le varie fasi della lavorazione di questo prodotto che si fregia del marchio IGP.
In occasione della manifestazione è possibile conoscere da vicino questo delizioso prodotto, interagire direttamente con i produttori e acquistarlo a chilometro zero. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo ha le tipiche foglie allungate e una splendida colorazione rosso rubino ed è la varietà più pregiata di questo ortaggio. Gli chef la utilizzano in mille varianti e con abbinamenti anche inconsueti, tutti da scoprire in occasione della festa, ad esempio nel risotto, con lo spezzatino, oppure impanato e persino sulla pizza e nel dessert, con un inedito muffin al radicchio e noci. Chi ama il buon bere può provare invece la birra e la grappa al radicchio. Il tutto respirando le atmosfere cariche di tradizione e di folklore di un evento che conquista il palato.
Infine, per chi ama la cultura gastronomica, è a disposizione anche un percorso, curato dall'Associazione dei Colmelli, che ricostruisce la storia e la lavorazione del Radicchio Igp; dalla semina, all'imbiancamento, alla lavorazione manuale fino al confezionamento finale.
Tutte le informazioni sono online sul sito: www.prolocozerobranco.it.