In provincia di Modena laboratori per i piccoli e approfondimenti per i grandi: appuntamento l’8 e il 9 settembre.
© istockphoto
Vignola, in provincia di Modena, dedica due giornate ai bambini e al loro universo con Bambinopoli 2018, con tanti giochi, laboratori e momenti di spettacolo. Ci sono anche, in parallelo, incontri di formazione e approfondimento per i genitori e gli insegnanti sul tema della crescita e dello sviluppo dei bambini. Bambinopoli raggiunge nel 2018 il traguardo dell’edizione numero 17 e focalizza la sua attenzione sul tema “Ieri, oggi, domani”.
Il filo conduttore dei due giorni è stato scelto per attraversare l’immaginaria linea del tempo che va dal passato al futuro, toccando i temi che caratterizzano la crescita del bambino all’interno di una realtà in continua evoluzione. In occasione della manifestazione le vie del centro della cittadina modenese si animano di laboratori, giochi e spettacoli, declinati in diverse aree tematiche, per un vero e proprio viaggio nel tempo.
Una sezione è dedicata alle rivisitazioni storiche, collocata all’interno della suggestiva Rocca di Vignola nella quale i piccoli partecipanti possono immergersi nella vita del castello, ma c’è spazio anche per approfondimenti e tavole rotonde. Sono in programma dverse aree talk, alle quali partecipano alcuni docenti dell’Università di Bologna per approfondire temi legati alla crescita e allo sviluppo del bambino tra presente e futuro: si parla della relazione tra bambini e new media, ma anche dell'importanza dell’educare all’aria aperta, senza dimenticare un approfondimento sul rapporto tra bambino e lettura. Un focus particolare è riservato anche all’integrazione dei bambini con disabilità, con un’area dedicata interamente a loro, nella quale sono previsti laboratori e attività ludiche volte a favorire e supportare il gioco e la comunicazione in un’ottica di inclusione sociale e scolastica.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Vignola Grandi Idee con la collaborazione della società bolognese Vivaevents e con il patrocinio dell’Università di Bologna.
Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni sono online sul sito www.bambinopolivignola.it