Weekend in Toscana

Weekend a Lucca, vera signora delle camelie

Dimensione esotica a chilometro zero sulle colline toscane, fra 1000 piante di camelia e la piantagione di tè unica in Italia

27 Mar 2015 - 12:34
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La Camelia, delicato e colorato fiore di origine giapponese e simbolo di devozione tra gli innamorati, ha in Italia un suo palcoscenico d'eccezione nel mese di marzo, grazie alla mostra Antiche camelie della Lucchesia.

Weekend a Lucca, vera signora delle camelie

1 di 12
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Due weekend tra té e camelie - Nei week end del 21-22 e 28-29 marzo, i due antichi borghi di Pieve e Sant'Andrea di Compito in provincia di Lucca si trasformano nel Borgo delle camelie e diventano la splendida location per una manifestazione che da 26 anni richiama migliaia di appassionati e curiosi. Una vera e propria full immersion nel mondo della Camelia, la pianta dalle cui foglie si ottiene la bevanda del tè, che permetterà di conoscere specie uniche e rare, varietà frutto di studi innovativi, piante secolari racchiuse tra le mura di imponenti ville ed esposizioni allestite ad hoc.

Borgo delle Camelie, un tesoro da scoprire - Giunta alla 26ma edizione, la mostra dedicata alle splendide Camelie, che caratterizzano questa zona della Toscana, è un'occasione da non perdere per gli amanti della vita all'aria aperta, per chi ama i fiori e apprezza gli aromi del tè. A pochi minuti dalla città di Lucca, adagiati fra il Monte Serra e il profondo canyon del fiume Visona, nel comune di Capannori, Pieve e Sant'Andrea di Compito sono un tesoro di bellezze paesaggistiche e architettoniche che si rivela ai visitatori e permette di riscoprire a piedi gli angoli più nascosti tra boschi, mulini, frantoi e oliveti, visitando torri medievali e pregevoliresidenze storiche come le ville Borrini, Giovannetti, Torregrossa e Orsi. A completare il quadro, degustazioni di prodotti tipici, momenti musicali e mostre estemporanee di pittura.

Una piantagione unica in Italia - Tra le colline capannoresi sarà possibile vivere una dimensione esotica a chilometro zero, spaziando fra la piantagione di tè, unica in Italia e il Camelieto, un'area di 7250 metri quadrati in cui vengono conservate circa 1000 piante di innumerevoli varietà, colori e profumi, provenienti da quasi tutto il mondo. Grazie alla delegazione giapponese di Shizuoka e l'associazione culturale italo-giapponese Iroha, si potrà inoltre sperimentare la vera e autentica cerimonia del tè.

Per informazioni: www.camelielucchesia.it

Per conoscere le condizioni del tempo, visita www.meteo.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri