FINE SETTIMANA DI GUSTO

Weekend d'Italia: dieci sagre di sapori

Tanti appuntamenti made in Italy per trascorrere il fine settimana dal 31 luglio al 2 agosto all'insegna del buon gusto, del folklore e della tradizione italiana

25 Mag 2015 - 08:00
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Se ancora non avete nulla in programma per l'ultimo weekend di luglio, ecco dieci appuntamenti tutti gastronomici che si svolgono lungo il nostro Stivale. Dalle prelibatezze che offre il mare, fino ai profumi intensi della montagna ecco gli eventi imperdibili in cui è possibile scoprire e assaporare le tante eccellenze italiane. Scopriamo insieme la rassegna.

Weekend d'Italia: dieci sagre di sapori

1 di 5
© dal-web  |
© dal-web  |
© dal-web  |

© dal-web |

© dal-web |

Settimane Enoculturali - San Paolo-Appiano (BZ) - Il paese di San Paolo-Appiano rende omaggio alla produzione vitivinicola locale con le Settimane Enoculturali: un appuntamento che si protrae fino a fine luglio e che promuove la conoscenza del vino attraverso degustazioni, visite ai vigneti e incontri con i produttori. E visto che il vino è anche festa, non mancano concerti, shopping, spettacoli e tanti appuntamenti per gourmet.

Festa del marmo e delle albicocche - Lasa (BZ) - Ogni primo fine settimana di agosto Lasa ospita la grande festa “Marmo e albicocche” che mette in primo piano i due prodotti-simbolo, culinari e culturali, di Silandro e Lasa. Nei due giorni della manifestazione i visitatori possono assaggiare le specialità preparate con le albicocche venostane e visitare, o prendere parte, a workshop intorno al marmo. Quaranta stand per le vie del paese invitano a nuove scoperte e allo shopping. Il programma comprende escursioni culturali, menù per buongustai, mostre e conferenze sul marmo, la pietra pregiata di Lasa, tanto amata da artisti e architetti.

Festa dei Mulini - Terento (TN) - Dopo il "Tempo di semina" a primavera, la Festa dei Mulini è il secondo evento dell'anno in programma per il tradizionale "Terner Schmelzpfandls". Dalle 10:00 del mattino alle 17:00, i partecipanti possono ascoltare buona musica e ammirare di persona il funzionamento dei mulini e un'interessante mostra fotografica sul tema. Si ha la possibilità di scoprire e vedere di persona come i contadini della zona ormai da secoli lavorano il grano e gli altri cereali e li trasformano in farina. A Terento e nei suoi dintorni si trovano mulini anche di 500 anni, ristrutturati e rimessi in funzione. E' possibile ammirare i mulini della zona, durante una facile escursione per famiglie della durata di circa un'ora e mezza che affronta un dislivello di circa 230 metri.

Sagra della lumaca - Cento (FE) - Sarà pure l'animale più lento del pianeta, ma a Casumaro la lumaca arriva prima di tutti! Almeno in tavola, s'intende, visto che in questo grazioso paesino della provincia di Ferrara – da ben 41 anni – si svolge la Sagra della Lumaca che si conclude il 10 agosto, data del patrono San Lorenzo: un evento che a ogni edizione si è fatto più ricco e spettacolare e che torna quest'anno fino al 10 agosto. Tredici serate all'insegna di un doppio, ricchissimo menù, che spazia da specialità a base di lumache a piatti tipici della tradizione, per venire incontro ai gusti di tutti.

Sagra del Ciaccino - Chiusdino (SI) - La 29ª edizione della Sagra della Ciaccino si svolge a Ciciano, frazione del comune di Chiusdino, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. In contemporanea ad essa si svolge il Torneo di Palla Eh!, un antichissimo gioco storico, imparentato con il tennis moderno. Il programma della festa vede protagonista il ciaccino, cotto nei forni a legna come da tradizione e sfornato a partire dal sabato mattina; oltre al Torneo, non mancheranno i momenti musicali con l'esibizione dal vivo di alcune band nelle serate della sagra.

Sagra del Crostino - Pontassieve (FI) - Sabato 1 e domenica 2 agosto due ghiotte serate in compagnia della crostinata tra le vie del borgo. I ricercatori di bontà possono provare fino a 50 tipi diversi di crostini croccanti e friabili. Tra una degustazione e l'altra, l'atmosfera si riscalda con le tipiche canzoni popolari fiorentine, che deliziano la vostra golosa permanenza.

Festa dell'oca e della trebbiatura - Ostra Vetere
(AN) - Riscoprire le antiche tradizioni contadine, dai piatti tipici agli strumenti di lavoro nei campi, fino ai momenti della vita di tutti i giorni: è questo il significato della Festa dell'Oca di Ostra Vetere, che spegne quest'anno 30 candeline e il 31 luglio, 1, 2 e 3 agosto anima la cittadina anconetana nota un tempo con il nome di “Montenovo”. Quattro giorni che rappresentano un vero e proprio tuffo agli inizi del Novecento, quando il lavoro nei campi garantiva il sostentamento a un'intera comunità e in paese la trebbiatura si trasformava in un momento da celebrare a dovere.

MagnaMajella - Serramonacesca (PE) - L'evento è una passeggiata in montagna, da Passolanciano a Serramonacesca. Il percorso prevede diversi punti di degustazione. Le tappe prevedono miele, formaggi, dolci tradizionali, e piccoli assaggi della cucina contadina. Il sentiero inoltre è ricco di vedute mozzafiato, di eremi, tholos e tutte le bellezze che ci offre il parco nazionale della Majella.

Sagra del Polpo - Mola di Bari (BA) - Giovedì 30 e venerdì 31 luglio è possibile degustare il polpo fresco pugliese in tutte le sue tradizionali preparazioni culinarie. Grazie alla presenza di numerosi stand enogastronomici dei pescatori locali presso il lungomare del paese, i visitatori possono assaggiare la bontà del polpo in umido e il gustosissimo panino farcito con il polpo il tutto accompagnato da un boccale di ottima birra e da eccellente musica.

FiordilatteFIORDIFESTA - Agerola (NA) - La kermesse, dedicata al pregiato formaggio agerolese, si svolge da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. L'evento agerolese è l'occasione giusta per assaporare le prelibatezze sapientemente preparate dai produttori dell'area dei Monti Lattari in un menù unico e sorprendente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri